11^ partita a breaking news.

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mrcatastrofe79
00giovedì 7 febbraio 2008 10:15
Ciao a tutti!!! Sono nuovamente qui per fare qualche domanda per alcune parti del regolamento che non mi sono chiare.
Scenario. Afganistan 2003. Una squadra di ranger viene aviotrasportata nei pressi di un aereoporto vicino a kabul per prenderne il possesso e utilizzarlo come testa di ponte. L'aereoporto è difeso da un veicolo BMP e da una squadra di talebani.
La squadra dei ranger ha come extra "fuoco di supporto agevolato".
La partita è stata giocata in tre quindi la squadra dei ranger è stata divisa in 2 sottosquadre per farle gestire a 2 giocatori.
Ora passiamo alle domande:
- notavo che negli extra "fuoco di supporto" non c'è. E' una dimenticanza o per per potere avere il fuoco di supporto è necessario acquistare l'extra "fuoco di supporto agevolato"?

- nell'utilizzare il fuoco di supporto (o fuoco di artiglieria come da regolamento) si parla di un test salvezza con + 2. non ci è chiaro il motivo di questo modificatore positivo. Noi pensavamo al fuoco di supporto come a un missile o a una bomba sganciata da aereo e quindi direi non localizzabile da un soldato se non dopo l'esplosione.

Aggiungo alla parte regolistica dei mezzi che avevamo buttato giù qualche tempo fa in un altro tread che l'impatto su di un mezzo del fuoco di supporto provoca 7 hit a qualsiasi mezzo (in questo modo anche il carro armato può essere subito distrutto) e cmq se il mezzo salva subisce lo stesso 3 hit.

Per ora chiudo qua....
Ciao a tutti!
dadiepiombo
00giovedì 7 febbraio 2008 10:43
il fuoco di supporto ce l'hai sempre (da regolamento). Come extra puoi averlo "agevolato".

Circa il modificatore di +2 la ragione sta nel fatto che intelligenti o no i bombardamenti spesso non bastano a snidare i difensori. Ci sono vari esempi di bombardamenti (più o meno intelligenti) i cui effetti non sono stati proporzionati alla mole di bombe lanciate da Friedsburg (Guerra secessione) ai bombardamenti intelligenti in Afghanistan di oggi, passando per Kaiserschlacht (1918) a Tarawa (1943). Poi tocca sempre alla fanteria finire il lavoro!!!... e in un wargame sarebbe poco divertente il contrario.

Il "tiro salvezza" non va inteso come tentativo del colpito di salvarsi mediante un guizzo atletico e altro.
Quando coplisci significa che raggiungi più o meno la sagoma del bersaglio. Il tiro salvezza determina semplicemente gli effetti.

Circa l'ultimo punto non ho ben capito se è una domanda. Diciamo che BN tratta i mezzi in modo molto generico perchè il focus è sulla fanteria. In quest'ottica qualsiasi modicatore si vogli applicare nello specifico scenario ai mezzi per creare delle differenziazioni va bene.
mrcatastrofe79
00giovedì 7 febbraio 2008 11:52

il fuoco di supporto ce l'hai sempre (da regolamento). Come extra puoi averlo "agevolato".



mmmm.... questo non lo sapevo!!!!! [SM=g8137] Tutte le truppe lo hanno o solo i regolari?


Circa l'ultimo punto non ho ben capito se è una domanda. Diciamo che BN tratta i mezzi in modo molto generico perchè il focus è sulla fanteria. In quest'ottica qualsiasi modicatore si vogli applicare nello specifico scenario ai mezzi per creare delle differenziazioni va bene.



L'ultimo punto era solo una affermazione per la gestione dei mezzi!!!!

Grazie mille per le dritte!!!
dadiepiombo
00giovedì 7 febbraio 2008 11:57
in teoria solo i regolari, mentre agli irregolari è concesso il mortaio come extra, però puoi decidere diversamente nel momento che metti giù lo scenario.
mrcatastrofe79
00giovedì 7 febbraio 2008 16:13
altro piccolo ragionamento.... [SM=g8192]
tu dici:

Circa il modificatore di +2 la ragione sta nel fatto che intelligenti o no i bombardamenti spesso non bastano a snidare i difensori. Ci sono vari esempi di bombardamenti (più o meno intelligenti) i cui effetti non sono stati proporzionati alla mole di bombe lanciate da Friedsburg (Guerra secessione) ai bombardamenti intelligenti in Afghanistan di oggi, passando per Kaiserschlacht (1918) a Tarawa (1943). Poi tocca sempre alla fanteria finire il lavoro!!!... e in un wargame sarebbe poco divertente il contrario.



E su questo sono d'accordo e direi che da regolamento è messo giù con lo scarto di 4d6 lanciati e spostati dal difensore.... però se a seguito dello spostamento c'è ancora qualche miniatura nella zona secondo me è troppo elevato il TS con un bonus di +2 ....

Ciao a tutti!!!! [SM=g8320]
dadiepiombo
00giovedì 7 febbraio 2008 17:11
il lnacio dei 4d6 del difensore è per la "mira". I 4d6 sono arbitrari e si potrebbe aumentare o diminuire i dadi a seconda dello scenario (armi + o - intelligenti, tipo di bombardamento ecc).

Il +2 tiene conto del fatto che l'area interessata è quella bersagliata anche dalle schegge, che uno può essere al riparo ecc. Differenziare di più mi sembrava di volere perdere tempo in modificatori. Così invece, con un sempluce modificatore, si tiene conto che non sempre tutto quello che si bombarda viene eliminato facilmente. Anche perchè in un gioco come BN si rischia di non divertirsi se con un paio di passate di A-10 si fa piazza pulita [SM=g8204]
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