Autobus nuovi in arrivo (bando di gara 2008)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50
cliobini
00martedì 15 gennaio 2008 11:39
Apprendo da altro forum, che è stato pubblicato il bando per i nuovi autobus ecologici

BANDO

Saranno le nuove serie 94xx e 89xx?
Oppure ricicliamo le gloriose 80xx?

Per quali modelli facciamo il tifo?

marassi1960
00martedì 15 gennaio 2008 22:33
Attualmente rispecchiano la normativa EEV, richiesta da AMT, unicamente i Citaro Mercedes e gli Scania con alimentazione a bio-etanolo. E' probabile che nel frattempo i nuovi modelli di bus, Avancity plus per esempio, possano rispondere al capitolato. Sulle scelte dipende molto dall'allestimento gradito ad AMT. Sui 12 metri, se vorranno mantenere le 4 porte, credo che non ci siano scelte: solo l'Avancity le propone. Personalmente trovo molto confortevoli per l'utenza - ci ho viaggiato sù a Roma - i Citaro MB da 12 mt. Non male anche i VanHool.
3215
00mercoledì 16 gennaio 2008 08:36
Personalmente trovo, a livello estetico, molto belli gli Avancity (magari potrebbero diventare la nuova serie 84), senza contareil vantaggio delle 4 porte. Bene anche gli Scania, ma non credo che AMT li acquisterà, dato che sarebbe necessaria la realizzazione del ditributore di bioetanolo.
Dacos
00giovedì 17 gennaio 2008 10:33
Credo che anche i Citelis di Irisbus (vedi pagina su Wikipedia) rispettino la normativa EEV. Tra l'altro era stato avvistato in prova qui a Genova il mese scorso: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6386626&p=27
papupi
00martedì 22 gennaio 2008 13:56
Leggo dal bando

Quantitativo o entità totale:
Lotto 1 - 30 autobus EEV 18 metri (con opzione per ulteriori 5 unità);
Lotto 2 - 25 autobus EEV 12 metri;
Lotto 3 - 2 autobus lunghezza inferiore ai 7 metri.
Valore stimato, IVA esclusa: 20 815 000 EUR.
---------------------------------------------------
N. 2 autobus inferiori a 7 metri .... ??? cosi' pochi ????

Ma qualcuno sa se sono previsti nell'anno nuovi Cacciamali ???? Le 47 ormai sono sempre piu' desaparecide .......
cliobini
00martedì 22 gennaio 2008 14:47
Qualcuno (in qualche forum) aveva parlato di sei o sette unità
flydream
00mercoledì 23 gennaio 2008 00:41
papupi, 22/01/2008 13.56:

N. 2 autobus inferiori a 7 metri .... ??? cosi' pochi ????

Certo... corse tagliate=autobus + grossi... chissà che un domani non troveremo un 18mt sulle linee collinari [SM=g11770]
flydream
00venerdì 4 aprile 2008 16:24
42 nuovi autobus ecologici
Da: www.primocanale.it/news.php?id=29650

Un trenino tutto nuovo è in arrivo per la Ferrovia Genova-Casella, dove l'attuale convoglio ha compiuto i 40 anni. La Giunta regionale ligure ha infatti stanziato 3,3 milioni per acquistare motrice e vagoni. Oltre al nuovo treno, ha annunciato l'assessore Enrico Vesco, sono in arrivo in Liguria anche 42 nuovi autobus ecologici grazie a 14 milioni di euro di fondi della Finanziaria 2007. Nel complesso, ha spiegato Vesco, vengono investiti 17 milioni perché ai 13.924.608 euro assegnati alla Regione Liguria dal Ministero dei Trasporti si andranno infatti ad aggiungere altri 3 milioni di euro circa provenienti dalle aziende di trasporto liguri o dagli enti titolari delle concessioni.



Secondo voi quale marca e modello potrebbero essere?
Andre e Paola
00venerdì 4 aprile 2008 18:02
Irisbus Cityclass CNG???
da91c
00venerdì 4 aprile 2008 20:41
Bisogna vedere cosa intendono per "ecologici"......
flydream
00venerdì 4 aprile 2008 21:00
non credo elettrici, non credo a metano quindi saranno i classici catalizzati.. anche perchè il mercato non offre nient'altro
3215
00venerdì 4 aprile 2008 21:18
Sì, probabilmente non si tratterà altro che di veicoli Euro 5.
Che comunque saranno ripartiti tra le 6 aziende liguri.
flydream
00venerdì 4 aprile 2008 21:54
va beh.... 42 nuovi autobus in 6 aziende di cui un buon 70% sarà comunque destinato ad AMT.... non male dai
da91c
00venerdì 4 aprile 2008 23:04
Re: Re:
Sì anche secondo me saranno normali bus a gasolio......... comunque,
in questi casi (in cui vengono stanziati dei soldi x un tot di veicoli da dividere tra più aziende), ogni azienda ha la possibilità di scegliere il tipo di bus che più si adatta alle sue necessità, oppure è la Regione a decidere un modello "uguale per tutti" ?
flydream
00sabato 5 aprile 2008 01:21
Credo che le varie aziende liguri scelgano un lotto di autobus che vada bene per tutti in modo da pagare meno.

marassi1960
00sabato 5 aprile 2008 08:38
Magari fossero questi...... (Alstom Coradia)

www.trenomania.org/fotogallery/displayimage.php?album=3...
cliobini
00sabato 5 aprile 2008 08:59
Re: Re: Re: Re:
flydream, 05/04/2008 1.21:


Credo che le varie aziende liguri scelgano un lotto di autobus che vada bene per tutti in modo da pagare meno.

Dipende se il bando viene emesso dalla regione o dalle singole aziende. Non mi risulta che la Regione finora abbia mai fatto gare in prima persona per la fornitura dei bus


Flavio4687
00sabato 5 aprile 2008 11:13
Re:
marassi1960, 05/04/2008 8.38:

Magari fossero questi...... (Alstom Coradia)

www.trenomania.org/fotogallery/displayimage.php?album=3...



Dei treni al posto dei bus????? tipo un pendolino sul 17 [SM=g11770]
3215
00sabato 5 aprile 2008 21:24
Re: Re: Re: Re: Re:
Tra i 42 veicoli "ecologici" potrebbero figurare i 2 nuovi filobus che dovrebbero arrivare ntro l'anno all'ATC SP.

cliobini, 05/04/2008 8.59:

Dipende se il bando viene emesso dalla regione o dalle singole aziende. Non mi risulta che la Regione finora abbia mai fatto gare in prima persona per la fornitura dei bus





Una volta su Tuttostrasporti Passeggeri (del 1997), in un articolo si diceva che la Regione Liguria aveva acquistato alcuni Cacciamali TCM 890, e proprio in quel periodo (putrtroppo...) arrivarono questi veicoli sia all'allora TPT che all'ATC. Poichè però mi pare molto strano che la Regfione abbia emesso bandi di gara, si trattava probabilmente di semplice finanziamento. Anche perchè in quel caso la proprietà sarebbe stata della Regione. Il fatto che arrivarono mezzi identici alle 2 aziende è probabilmente frutto di una pura coincidenza.
8670
00domenica 6 aprile 2008 15:10
Re: 42 nuovi autobus ecologici
flydream, 04/04/2008 16.24:

Da: www.primocanale.it/news.php?id=29650

Un trenino tutto nuovo è in arrivo per la Ferrovia Genova-Casella, dove l'attuale convoglio ha compiuto i 40 anni. La Giunta regionale ligure ha infatti stanziato 3,3 milioni per acquistare motrice e vagoni. Oltre al nuovo treno, ha annunciato l'assessore Enrico Vesco, sono in arrivo in Liguria anche 42 nuovi autobus ecologici grazie a 14 milioni di euro di fondi della Finanziaria 2007. Nel complesso, ha spiegato Vesco, vengono investiti 17 milioni perché ai 13.924.608 euro assegnati alla Regione Liguria dal Ministero dei Trasporti si andranno infatti ad aggiungere altri 3 milioni di euro circa provenienti dalle aziende di trasporto liguri o dagli enti titolari delle concessioni.



Secondo voi quale marca e modello potrebbero essere?



Ma sono gli stessi mezzi per cui AMT ha gia' pubblicato il bando (30 da 18 mt, 25 da 12mt e 2 da 7mt) oppure sono altri? [SM=x1406605]

Quando si sapra' il vincitore della gara?
Leandro Tavolare
00martedì 8 aprile 2008 00:38
Dalle mie fonti (abbastanza attendibili... [SM=g27988] )

15 - MERCEDES O 530 GN NEW CITARO
15 - IRISBUS-IVECO CITELIS 18
18 - IRISBUS-IVECO CITELIS 12
7 - MERCEDES O 530 N NEW CITARO

Tutti rigorosamente EEV, quindi niente CNG (per il momento)

Dei 7 metri non so ancora nulla

Leandro [SM=g27987]
flydream
00martedì 8 aprile 2008 09:06
sbaglio o i MERCEDES O 530 GN NEW CITARO sono addirittura a 4 assi? come mai hanno cambiato marca? Sanno cosa cio' comporta? (pezzi di ricambio ecc. ecc.) Io sono più per mantenere BMB / Iveco Irisbus. al limite scania

cliobini
00martedì 8 aprile 2008 09:11
Re: Re:
flydream, 08/04/2008 9.06:

sbaglio o i MERCEDES O 530 GN NEW CITARO sono addirittura a 4 assi?

4 assi? Forse ti confondi con i CapaCity.
Uff..continuiamo ad avere delle serie che non arrivano alle 20 unità...



3215
00martedì 8 aprile 2008 11:07
Già. E non capisco il senso di affettuare ordini di vetture diverse, quando era sufficiente acquistare 30 snodati di un unico modello e 23 12m anche loro di un unico modello. Anche per l'economia di gestione era molto meglio. Addirittura i Citaro sarebbero solo 7...si torna ai tempi degli 85!
ralco
00martedì 8 aprile 2008 11:08
Niente CNG ma, in compenso, nuovi modelli, con necessità di nuova logistica. [SM=x1405314]

La politica di AMT sul parco bus sembra quella di Alitalia per gli aerei. Un po' per uno (ai costruttori) non fa male a nessuno.. [SM=x1406607]
Flavio4687
00martedì 8 aprile 2008 11:18
Beh, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: così il parco AMT sarà ancora più vario e originale [SM=g27989]
flydream
00martedì 8 aprile 2008 13:15
la linea squadrata del 18mt Mercedes non mi piace molto...pero' ricordo che i citaro "ibridi" dentro erano comfortevoli
AMTGenova4ever
00martedì 8 aprile 2008 14:12
A me gli Irisbus non piaciono proprio!!! [SM=g27996]
i citaro invece non sono mica male!! [SM=g27987]


3215
00martedì 8 aprile 2008 14:13
Secondo me il Citaro non è male....piuttosto è il Citelis che lo trovo orrendo....oltre che molto francese [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com