Chiarimento regole "Breaking News"

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frankxyz
00domenica 30 marzo 2008 20:56
Help ! Helpissimo !!!
HELP !!!!
Salve a tutti nel Forum, ho appena scaricato "Breaking News" e desidererei alcuni chiarimenti sulle regole:
C'è nessuno che potrebbe aiutarmi ????
Si può sparare solo una volta per turno ?
Tra le azioni possibili c'è: muovere e sparare ( con penalità o meno): si deve seguire per forza quest'ordine o è possibile sparare e muovere ? V punto 5 b
Cito l'esempio del fuoco di copertura Paragrafo 10:
...Senza fuoco di copertura potrebbero essere facile bersaglio della mitragliatrice nemica, che messa in opportunità potrebbe tirare in qualsiasi momento interrompendo il movimento del giocatore (dove è scritta la regola che il fuoco interrompe il movimento??? americano. Qualcuno potrebbe farmi un esempio ?
Ancora:
Si decide di far fuoco di copertura con tre soldati, due armati di carabina M4 (AR) e uno armato di Minimi (LMG). Il valore ottenuto è di 8 cui va sommato il 3 in quanto elite. Okay ma mi chedo: se i soldati sono 3, secondo la tabella 10 si dovrebbe avere 2 soldati con AR punti 6 + 1 soldato con LMG 5 punti + 3 per elite sono 14 e non 8 ! E poi quante volte si spara in genere ?? Una sola volta a turno ???
C'è nessuna anima buona che potrebbe chiarirmi le ideee ??
Un suggerimento : Israeliani contro Palestinesi.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi !!!
Francesco
Ringrazio chi vorrà aiutarmi !!!
Francesco
dadiepiombo
00lunedì 31 marzo 2008 17:37
non sto a confrontare i tre post e ti rispondo qui, se dimentico qualcosa dimmelo.

Quando sei attivato puoi compiere UNA delle azioni riportate al 5.0.
Questo significa che spari una sola volta. Lo puoi fare stando fermo o lo puoi fare in movimento (cioè muovere e sparare). E' indifferente se spari prima, dopo o durante il movimento. Solitamente è più comodo muovere (e raggiungere una migliore posizione) e poi sparare, ma dipende sempre dalla situazione per cui sei libero di fare come meglio ti sembra di volta in volta.

Ne approfitto per segnarlarti una modifica annunciata qui sul forum ma che non ho ancora avuto tempo di mettere sul file. Il movimento senza sparare è ora di 25cm, mentre spari con penalità muovendo fino a 15cm e non più 10cm.


Il fuoco di opportunità è il fuoco che esegui nel turno dell'avversario. Spari quando lui muove e nel momento che ritieni più ...opportuno. Va da sè che puoi interrompere l'avversario che sta muovendo la sua figura per sparargli (magari la sta muovendo da una copertura all'altra, e tu cerchi di cecchinarlo).


Circa il fuoco di copertura a sparare sono 3. Due armati di M4 (AR) e uno di Minimi (lmg). I primi due a quella distanza (oltre i 25cm)danno un 2 + 2 (che fa quattro) a cui si aggiunge il 4 della minimi (e il totale fa 8). Poi c'è un bonus per la qualità dei tiratori, il bonus è della squadra.

Dimmi se ho dimenticato qualcosa.

dadiepiombo
00lunedì 31 marzo 2008 19:41

Qualora la mitragliatrice nel bunker decidesse di tirare di opportunità sui Ranger in avvicinamento, dovrebbe tirare 3d6 e ottenere più di 11 per non ricevere 1 hit che verrebbe risolto (tiro salvezza per ogni figura coinvolta) prima del suo fuoco. é possibile avere un esempio chiarificatore ???



ho trovato anche questo nell'latr thread che cancello per eviatre confusioni e ti faccio un esempio.

Il tiro di copertura serve per saturare un'area da cui può provenire una minaccia. Hai presente quando nei film l'eroe dice alla spalla "coprimi!" e poi scatta verso l'obiettivo? Ecco chi copre ha come compito quello di sparare in modo magari approssimativo(cioè non è un tiro mirato) ma con una buona cadenza di fuoco verso l'area da dove qualcuno potrebbe sparare per evitare che questi metta la testa fuori.

In BN selezioni le figure che effettuano questo tipo di fuoco. Calcoli il valore che ti indica la tabella e ottieni così un numero. Più alto è questo numero e maggiore saturazione viene fatta, cioè vengono sparati più colpi e quindi diventa più difficile per l'ipotetico cecchino mettere il muso fuori per sparare.

Se il cecchino vuole sfidare la sorte deve ottenere più di quel valore con il lancio di 3 dadi. Se ci prova e fallisce deve effettuare un test salvezza (in pratica viene colpito). Vedrai che il più delle volte il cecchino se ne starà buono lì.

Da notare che il fuoco di copertura serve contro chi è in opportunità.

Devi far attraversare la strada alla tua squadra ma sai che c'è un cecchino in opportunità che ti può tirare mentre muovi? Bene quello è il momento giusto per fare il fuoco di copertura. Magari metà squadra fa il fuco di copertura e l'altra attraversa la strada. Poi le parti si invertono e chi è già al di là fa a sua volta fuoco di copertura per agevolare l'attraversamento della strada da parte dei compagni rimasti indietro.

FABQ
00venerdì 4 aprile 2008 12:09
sfrutto questa discussione per avere una delucidazione:

se ad esempio vi sono tre figure in fila appoggiate ad un muro di una costruzione, che dalla loro posizione non vedonoun nido di mitragliatrici molto defilato sulla loro sinistra, possono muovere una alla volta (quindi attivate) e poi effettuare fuoco di copertura per una quarta figura che deve attraversare la zona di interdizione dell'MG?
(una sorta di attivazione di gruppo coordinato)
Come esempio cito la scena del film "salvate il soldato Ryan" quando sulla spiaggia i ranger tentano di far defilare il cecchino sulla sinistra per eliminare la postazione delle MG42.

[SM=g8185]
FABQ
00martedì 8 aprile 2008 10:23
un grido non ascoltato...
con enfasi e disperazione avevo postato il seguente quesito

se ad esempio vi sono tre figure in fila appoggiate ad un muro di una costruzione, che dalla loro posizione non vedonoun nido di mitragliatrici molto defilato sulla loro sinistra, possono muovere una alla volta (quindi attivate) e poi effettuare fuoco di copertura per una quarta figura che deve attraversare la zona di interdizione dell'MG?
(una sorta di attivazione di gruppo coordinato)
Come esempio cito la scena del film "salvate il soldato Ryan" quando sulla spiaggia i ranger tentano di far defilare il cecchino sulla sinistra per eliminare la postazione delle MG42.


ma il mio grido è caduto nel vuoto... [SM=g8161]
dadiepiombo
00martedì 8 aprile 2008 14:08
scusa vedo solo adesso il tuo quesito

il fuoco di copertura richiede un'azione (è il pto "d" del part. 5.0) per cui non puoi muoevre e poi fare fuoco di copertura nello stesso turno.
Ovviamente quello che dici lo puoi fare, ma prima porti davanti i tuoi e al turno successivo gli fai fare fuoco di copertura e il quarto uomo avanza.
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