Domande verosimilmente stupide su BN

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Soulstone
00mercoledì 23 dicembre 2009 12:17
Ho appena scaricato la nuova versione di Breaking news perché in associazione proveremo il brivido del moderno (io sono contrario, ma vabbe', c'è la Black Watch, faremo lo stesso ).

Ci vorrà almeno un mese prima di andare a rodaggio (visto che non abbiamo ancora i pezzi ), ma devo dire che francamente la parte dedicata alle army list mi ha lasciato un pochino perplesso.

Il gioco è basato sui fireteam e siamo d'accordo. Ma alla sezione armi si trovano:

Fucile di precisione (il costo trasforma il soldato in cecchino) XX punti
RPG/Panzerfaust XX punti, Anticarro tipo MILAN XX punti, etc etc etc.

Poi però vedo che nelle regole bisogna avere 2 fanti per un'arma anticarro e addirittura 3 per una HMG.

A questo punto mi chiedo:

Il costo dei fanti di supporto non può essere incluso in quello dell'arma, poiché una HMG costa meno di un fante Veteran, quindi se così fosse mi beccherei due Veteran INSIEME all'arma pesante per il costo (esiguo) di quest'ultima. Quindi desumo che si tratti di altri due fanti da acquistare (oltre il "numero 8" del fire team) con i punti a disposizione. Sono fanti armati esattamente come gli altri? Il loro essere "fanti di supporto" cosa consente loro di fare autonomamente? possono sparare? Possono sostituirsi a un mitragliere ucciso? Cos'altro?

I veicoli hanno in aggiunta il costo della MG. Si tratta dello stesso costo per la fanteria?

La TheAssaultGroup non produce i SAW per i Black Watch e non ho intenzione di prendere dei fanti con l'elmetto da mischiarci. Posso "upgradare" uno di quelli col SAW a cecchino senza pagare il SAW o devo prima prendere il SAW comunque e poi upparlo a cecchino?

ma soprattutto: A quanti punti si gioca? Perché non l'ho trovato scritto :) .

E altrettanto soprattutto: veramente se uno è in opportunità spara quante volte vuole se l'avversario si muove uno alla volta?

Grazie mille
mrcatastrofe79
00lunedì 28 dicembre 2009 15:25
Provo a rispondere a qualche tua domanda, cmq aspettiamo anche Lorenzo per avere le risposte certe!


Il costo dei fanti di supporto non può essere incluso in quello dell'arma, poiché una HMG costa meno di un fante Veteran, quindi se così fosse mi beccherei due Veteran INSIEME all'arma pesante per il costo (esiguo) di quest'ultima. Quindi desumo che si tratti di altri due fanti da acquistare (oltre il "numero 8" del fire team) con i punti a disposizione. Sono fanti armati esattamente come gli altri? Il loro essere "fanti di supporto" cosa consente loro di fare autonomamente? possono sparare?



Nel mio gruppo abbiamo sempre giocato che per le armi di supporto devi anche acquistare le truppe. Mi spiego meglio, oltre al team base voglio inserire un MMG quindi ci vorranno 7 punti dell'arma e 12 * 3 per le unità (se le hai scelte veterane). I 3 fanti servono ad utilizzare l'MMG, ma si possono usare normalmente come truppe armate con AR! Naturalmente se li utilizzi com truppe con AR non potrai fare fuoco con l'MMG.


Possono sostituirsi a un mitragliere ucciso? Cos'altro?


Secondo me sì, rispettando i modificatori della tabella al capitolo 8.0. Naturalmente se tutti e due i serventi sono andati l'arma non si potrà più utilizzare.


La TheAssaultGroup non produce i SAW per i Black Watch e non ho intenzione di prendere dei fanti con l'elmetto da mischiarci. Posso "upgradare" uno di quelli col SAW a cecchino senza pagare il SAW o devo prima prendere il SAW comunque e poi upparlo a cecchino?


Tieni presente che il costo base di una miniatura veterana (per esempio) è 12 e in questo costo è compreso l'armamento individuale (AR). Se tu vuoi avere un cecchino prenderai una miniatura normale (12 punti) e farai l'upgrade a cecchino arrivando a 27 punti.


ma soprattutto: A quanti punti si gioca? Perché non l'ho trovato scritto :) .


Quanti volete voi. Una squadra base dovrebbe essere intorno ai 130-150 punti, dipende da voi quante miniature volete mettere in gioco! Noi per esempio abbiamo creato alcuni scenari (li puoi scaricare da qui: http://catastrofe.jimdo.com/miniature dove vedrai che i punti variano a seconda dello scenario giocato!


E altrettanto soprattutto: veramente se uno è in opportunità spara quante volte vuole se l'avversario si muove uno alla volta?


Confermo. Sta all'attaccante sfruttare ripari, movimento di gruppo e fuoco di copertura per cercare di non essere bersaglio del fuoco di opportunità dell'avversario!

Spero di esserti stato utile e BUON GIOCO!!!!! [SM=g8149]
dadiepiombo
00mercoledì 30 dicembre 2009 15:17
confermo quanto già detto da mrcatastrofe.
Il gioco è costruito attorno a una squadra, che solitamente è composta da 2 fire team. Poi a questa squadra può essere aggregata una sezione con armi di appoggio più pesanti. Ad esempio se aggiungo un Milan con essa prendo anche i serventi (che sono anche fucilieri). Questo perchè alla squadra non viene data in dotazione un'arma di questo tipo, ma alla squadra può essere aggregata una sezione, presa dal plotone armi o da altro reparto.

Comunque a breve (gennaio) uscirà anche la versione 2GM che sto testando in questi giorni.
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