Maglev: treni a levitazione magnetica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Inbusu2104134
00sabato 17 gennaio 2009 21:36
Apro questa discussione perchè su Sky in un documentario hanno fatto vedere una Monorotaia a levitazione magnetica non mi ricordo quanti Km/h ma molto più veloce del Tgv francese.
metrosur
00domenica 18 gennaio 2009 18:44
Detto tra noi il treno di cui parli non è giapponese ma tedesco, il primo servizio maglev commerciale è stato aperto in Cina con tecnologia tedesca ma in Germania le DB hanno recentemente (purtroppo) tagliato sullo sviluppo della tecnologia, ottima ma troppo costosa. Comunque altri produttori giapponesi e coreani stanno sviluppando la tecnologia per conto loro anche per sistemi di mobilità urbani ma nessuno è ancora in attività commerciale.
giambo64
00domenica 18 gennaio 2009 19:10
Esiste anche una versione giapponese, penso sia a quella a cui si riferisce.
Le due tecnologie si differenziano per il tipo di magneti utilizzati, quella giapponese usa i superconduttori.

it.wikipedia.org/wiki/Treno_a_levitazione_magnetica
Inbusu2104134
00domenica 18 gennaio 2009 19:32
Si è quella di Shanghai.
metrosur
00domenica 18 gennaio 2009 19:34
Allora Shangai prima di tutto è in Cina [SM=x1177058] e poi se ti riferisci a quella, stiamo parlando della versione tedesca che dicevo io.
giambo64
00domenica 18 gennaio 2009 19:48
E poi dite che l'AMT non è all'avanguardia, guardate un po qua!

www.american-maglev.com/
Inbusu2104134
00domenica 18 gennaio 2009 19:56
Tratta dal sito "Wikipedia" Ecco alcuni dati di questa Monorotaia. [SM=g27985]
Un treno a levitazione magnetica o maglev è un tipo di treno che viaggia sospeso in aria su una rotaia grazie alla levitazione magnetica.

La repulsione e l'attrazione magnetica vengono utilizzate anche come mezzo di locomozione. Essendo il treno sospeso in aria non ha un reale contatto con la rotaia e quindi l'unica forza che si oppone al moto del treno è quella dovuta all'attrito con l'aria. Di conseguenza il maglev è in grado di viaggiare a velocità elevatissime con un consumo di energia ragionevole e un livello di rumore accettabile (alcuni sistemi proposti sono in grado di viaggiare a 650 km/h, una velocità comparabile con quella del trasporto aereo). Sebbene la velocità del maglev permetta a questa tipologia di treno di competere con il trasporto aereo anche nei lunghi percorsi, l'elevato costo per la realizzazione delle infrastrutture ne ha limitato attualmente l'utilizzo a brevi tratte molto frequentate. L'unica applicazione commerciale pratica odierna si trova a Shanghai dove una linea a maglev collega la città con l'aeroporto. La linea è lunga 30 chilometri e viene percorsa dal treno in 7 minuti e 20 secondi con una velocità massima di 431 km/h e una velocità media di 250 km/h. Altre implementazioni del maglev sono attualmente allo studio.
metrosur
00domenica 18 gennaio 2009 23:59
Re:
giambo64, 18/01/2009 19.48:

E poi dite che l'AMT non è all'avanguardia, guardate un po qua!

www.american-maglev.com/




Belin, quando vuole vedete che AMT apre anche filiali americane per fare la monorotaia magnetica rotante a raggi laser di Piano?
Lory62
00sabato 25 aprile 2009 01:02
Piuttosto che farla a Genova l'AMT la fa in America! [SM=g11770]
giambo64
00sabato 6 giugno 2009 15:09
Inserisco qui anche se non è un Maglev.
Viaggia a 500 all'ora staccato dal suolo sostenuto aerodinamicamente, spinto dal motore elettrico lineare



Magnifico.
erugby
00domenica 28 novembre 2010 21:41
Più veloce della Tav, un treno che va a 2000 mila km all'ora [SM=g27993]
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-11-28/treno-2km-orari-180512.shtml?uuid=AYcraYnC
erugby
00mercoledì 5 giugno 2013 23:12
e insistono.....

LINK

hanno gia' il trasposto ferroviario più moderno ed efficente al mondo ed insistono con un'altra infrastruttura nuova di pacca, costosissima, con gallerie e viadotti in un territorio caratterizzato spesso da terremoti terribili,

dobbiamo avvertirli di smetterla di costruire e piuttosto di usare meglio la miriade di ferrovie che già hanno ... sprovveduti [SM=g11770]
(metrosur)
00giovedì 6 giugno 2013 11:59
Re:
erugby, 05/06/2013 23:12:

e insistono.....
dobbiamo avvertirli di smetterla di costruire e piuttosto di usare meglio la miriade di ferrovie che già hanno ... sprovveduti [SM=g11770]




Meno male che ci sei te che sai tutto, i poveri giapponesi, sprovveduti come dici te, hanno proprio bisogno di uno che li indirizzi verso le scelte migliori per loro. Con il discorso che intanto uno ha già tutto quello che gli serve, saremo ancora al trasporto con i cavalli, tanto anche con quello si arrivava a destinazione, no? Gli Shinkansen continuano a dare una spinta formidabile all'economia giapponese senza contare gli aspetti ecologici di milioni di auto in meno in viaggio ogni giorno. I giapponesi, tutti, li adorano e ne sono fieri. Proprio come in Italia dove gli anti tav vanno a manifestare con le loro belle auto inquinanti usando le autostrade che non si sono mai sognati di contestare preferendo quindi un trasporto inquinante a quello ecologico per eccellenza (specialmente perché specialmente al Nord l'energia elettrica viene da centrali idroelettriche, quindi non inquinanti).
erugby
00giovedì 6 giugno 2013 21:40
____________________________________
dobbiamo avvertirli di smetterla di costruire e piuttosto di usare meglio la miriade di ferrovie che già hanno ... sprovveduti
_______________________________________

Ops... scusa, non sono stato abbastanza ironico...

concordo con te e a mio parere, gli sprovveduti siamo noi qua che viviamo alla giornata e non avendo uno straccio di progetto complessivo sul futuro dell'Italia, purtroppo nulla riusciamo a realizzare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com