Nintendo GDC

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il zp
00domenica 24 febbraio 2008 16:23
Tiriamo le somme
In questi giorni il Game Devolpers Conference si è tenuto al Moscone Convention Center, nella splendida cornice ricca di saliscendi di San Francisco. Qui, tra notizie, anticipazioni e sorprese, ogni possessore di Wii ha trovato più di un motivo per gioire. Ora che la conference ha chiuso i battenti è tempo ti tirare le somme e vedere nel dettaglio cosa ci ha tenuto in serbo la grande N per i prossimi mesi. Per poter valutare attentamente il futuro però, è bene conoscere il passato e per questo sono state comunicate delle stime impressionanti di console e giochi venduti per evidenziare ancora una volta la perfetta salute di questa fabbrica di sogni.
Al di la’ di un anno finanziario incredibile grazie anche all’accoppiata con il piccolo DS, Nintendo ha dipanato davanti ai festanti partecipanti notizie che considerare rosee sarebbe davvero riduttivo. Il 44% delle console di nuova generazione presente nel mondo è un Wii, risultando quindi la console più venduta con 21,65 milioni di macchine installate, mentre il piccolo DS dal canto suo domina con il 68% del mercato occupando le tasche di 67,19 milioni di persone. Queste cifre davero significative non fanno altro che evidenziare e premiare una società che ha saputo innovare un mercato florido ma un po’ statico, facendo avvicinare al mondo videoludico persone di tutte le età. Tutti elementi che ricordano in modo imptressionante quello che era accaduto decenni addietro con il tanto amato NES.

Mario Kart, Super Smash Bros Brawl, Wii-fit e WiiWare... Difficile lamentarsi
I giochi che sono stati mostrati a San Francisco non fanno che evidenziare la cura con la quale ci si sta occupando di tutte le categorie di gamers, vecchi affezionati o semplici curiosi.

Mario Kart Wii
Data d'uscita in Europa: 11 aprile

Un titolo che potrebbe mettere d’accordo entrambe le filosofie di videogiocare è anche una delle più belle sorprese che il GDC 2008 ci ha portato. Stiamo parlando di Mario Kart Wii, brand famosissimo e sinonimo di qualità, divertimento e sfide all’ultimo guscio. Nonostante si sapesse già da tempo che il titolo era in produzione solo con la presente conference è stata resa pubblica la data d’uscita, ossia un vicinissimo 11 aprile. Il titolo, come più volte annunciato in passato, verrà venduto in bundle con un volante in cui incastrare il Wii Remote, allo stesso prezzo di un gioco normale (circa 49 euro). Non vediamo l'ora di provarlo!

Wii-Fit
Data d'uscita in Europa: 24 aprile

Per i giocatori che magari si vogliono mettere in forma per l’estate ma non hanno voglia di iscrivervi in palestra sarà possibile rimediare con Wii Fit, ultimo originale prodotto partorito dalle geniali menti di Kyoto, che in Giappone ha venduto più di un milione di copie dalla sua commercializzazione avvenuta pochi mesi fa. Il titolo verrà venduto in Europa a partire dal 24 aprile anche se non è ancora stato comunicato il prezzo ufficiale del gioco più la Balance Board. Sappiamo solo che in America dovrebbe costare un po’ meno di 100 dollari ma non ci è dato saperlo con più precisione. Per giustificare un prezzo comunque da non sottovalutare il presidente di Nintendo of America, il mitico Reggie Fils-Aime, ha dichiarato che stanno sviluppando oltre dieci titoli appositamente dedicati a questa stramba periferica. La “bilancia” avrà una struttura molto solida per permettere a persone di tutte le stazze di utilizzare comodamente questo nuovo e interessante accessorio e il suo funzionamento necessiterà di batterie e si spera che si possa presto fare affidamento su un blocco batterie ricaricabili visto che per il suo utilizzo occorrono sei pile stilo AA. Per maggiori informazioni vi rimandiamo allo speciale che troverte online nei prossimi giorni.

Super Smash Bros Brawl
Data duscira in Europa: TBA

Ancora nessuna data ufficiale per l’arrivo nel vecchio continente dell’attesissimo Super Smash Bros. Brawl nonostante qualche giorno fa girasse voce di un ipotetico 6 giugno, prontamente smentito da Nintendo stessa. Il titolo ha polverizzato i record di vendita raggiungendo quota un milione in meno di un mese sul solo territorio nipponico e si appresta a raggiungere la grande distribuzione americana il 9 marzo prossimo. Durante la conference sono state rilasciate delle dichiarazioni da Masahiro Sakurai, una delle menti che sta dietro proprio a questo progetto. Durante l’intervista è stata confermata l’esclusione della chat vocale dal gioco a causa di alcune regole e regolamentazioni della Nintendo stessa atte a preservare l’utenza minorenne e per rispondere a chi avrebbe voluto combattenti segreti nuovi è stato dichiarato che a causa di un lavoro certosino di calibrazione dei personaggi, nulla di simile sarà rilasciato attraverso la connessione internet, complice anche la mancanza di un hard disk esterno alla console. Anche in questo caso l'attesa è più che mai elevata.

WiiWare
Data d'uscita in Europa: TBA

Finalmente anche il canale denominato WiiWare ha una data d’uscita in America, ossia il 12 maggio, mentre nel vecchio continente non possiamo far altro che aspettare. Insieme a questo servizio sono stati presentati molti titoli che accompagneranno il debutto come per esempio Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King, LostWinds e probabilmente anche la stagione uno si Sam & Max, avventura grafica composta da sei episodi che ha divertito gli utenti PC un po’ di mesi fa. Oltre a questi molti altri titoli (si parla di più di cento) daranno linfa a questo nuovo canale che sembra poter combattere tranquillamente contro il Live Arcade di Microsoft e il Playstation Network di Sony.

Prima di passare al Nintendo DS preme far notare una rivelazione di Takashi Aoyama, project leader di Nintendo, che ha confermato che per alcuni giochi futuri, sia in versione Retail, sia scaricandoli dal nuovo servizio WiiWare, sarà possibile acquistare tramite Wii points, nuove espansioni e caratteristiche di gioco. Molto meno positivo invece il rumor (non confermato) secondo il quale verrà presto lanciato un servizio appellato con il poco simpatico nominativo di Pay for Play, attraverso il quale si verrà ad indicare che in un futuro si dovranno pagare degli abbonamenti specifici per determinati giochi, un po' come avviene per determinati MMORPG per PC. Sembra però che non tutti i giochi usufruibili online avranno questi abbonamenti, visto che si è parlato di un nuovo bollino rosso che affiancherà quello azzuro presente già ora sui titoli che sfruttano la Wi-Fi Connection. Presto comunque per trarre conclusioni, non ci resta che attendere eventuali sviluppi.

Nintendo DS
Per Nintendo DS gli annunci sono stati sicuramente meno “pesanti” ma sono tornati a farsi vedere titoli attesi come Ninja Gaiden: Dragon Sword e Final Fantasy Crystal Chronicles. Proprio questi due insieme a Spore Creature erano presenti con delle demo. Arrivando però con un proprio DS era possibile scaricare tramite hot spot diverse altre demo minori e alcuni video di Professor Layton and the Curious Village, Mario Party DS e infine Pokemon Mystery Dungeon 2.
E' stato mostrato il curioso Ninja Reflex (prodotto da EA), un curioso titolo composto da 300 eventi che andranno superati con prontezza di riflessi, memoria, rapidità e precisione per poter ambire al titolo di maestro ninja.
Per gli amanti degli sparatutto interessante sembrerebbe essere Metal Slug 7 che comunque ripropone lo stesso stile grafico dei predecessori e l'azione furiosa che contraddistingue da sempre la serie.
Per seguire la scia di Mario Kart è stato presentato Wacky Races: Crash and Dash, titolo basato su un simpaticissimo cartone animato di Hanna & Barbera di un bel po' di tempo fa. Se la qualità finale si avvicinasse al titolo analogo uscito anni fa sullo sfortunato Dreamcast di SEGA ci sarebbe di cui divertirsi.
E' stata poi fatta una smentita per chi credeva che si stesse facendo una versione portatile di Smash Bros, anche se non si è esclusa definitivamente l’ipotesi per un eventuale futuro...
Una menzione finale perThe Legend of Zelda: Phantom Hourglass che nella serata di mercoledì 20 febbraio è stato premiato come gioco portatile dell’anno. Oltre a questa meravigliosa avventura in punta di pennino, altre due nomination sono andate a Super Mario Galaxy sia come Miglior Gioco dell’Anno, sia come Miglior Design ad evidenziare la grandezza di una casa che finalmente raccoglie i frutti di un lavoro fatto di rischi e di creatività.

Spaziogames
Dr.Stewart
00lunedì 25 febbraio 2008 22:59
nessuna novità...tutte cose che già si sapevano... -.-
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com