Pirelli Angel ST, pneumatico custode

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maxtac
00lunedì 16 febbraio 2009 21:25
Dedicato alle maxi moto Sport Tourer

Portimao (Portogallo) 16/02/2009 - Per sopportare 200 CV imbizzarriti ci vuole un angelo. Ecco allora che, abbandonando nomi come Diablo, Dragon e così via, Pirelli sforna il suo nuovo pneumatico Angel ST. In realtà sotto sotto l’anima “diabolica” delle gomme Pirelli resta tale e quale. Con il passare dei chilometri e il consumarsi del battistrada, infatti, la figura d’angelo intagliata nella mescola lascia il posto a quella ben più aggressiva di un demone. Un modo per capire, con l’usura, che è preferibile prestare la dovuta attenzione. Dedicato alle maxi Sport Tourer, lo pneumatico Pirelli Angel ST dovrà sopportare le bordate di coppia e potenza di moto come BMW K 1300 S, Kawasaki GTR 1400, Suzuki Hayabusa 1300 o Yamaha FJR.

Queste moto hanno una certa polivalenza e gli pneumatici vi si devono adattare al meglio. Sono moto da turismo, da grandi distanze e per questo necessitano di mescole dure che resistano bene al passare dei chilometri e alla forza centrifuga di quando si affrontano lunghi rettilinei a velocità sostenute. Sono anche, però, moto che invitano alla guida sportiva e che certo non disdegnano qualche piega come dio comanda. Ecco che allora una mescola troppo dura diminuirebbe la tenuta di strada e con essa il divertimento. Per continuare su questa linea basti pensare al fatto che il peso delle moto cui si rivolge Pirelli Angel ST supera di gran lunga i 200 kg, senza contare pilota, passeggero ed eventuali bagagli.

La carcassa dello pneumatico deve perciò essere molto rigida per non cedere a queste forze deformandosi. D’altro canto il comfort di viaggio non può essere sacrificato e la carcassa deve tenere conto anche di questo. Sono bastate due considerazioni per capire la complessità di obiettivi che si pone questo nuovo pneumatico di Pirelli. Ad esprimere la doppia personalità di Angel ST ci pensano gli intagli ad angelo e demone del battistrada, ma coniugare turismo e sportività, comfort e sicurezza non è una missione da poco. Certo è che, prossimamente, andremo a testare con mano le qualità del Pirelli Angel ST in uno dei nostri confronti.
RestlessOblivion
00domenica 8 marzo 2009 10:29
avevo una mezza idea di provarle sul multi... ma ho paura siano troppo durette...
Jackpero
00lunedì 9 marzo 2009 10:20
Però non ho capito la storia del disegno dell'angelo e del demone...
7mzo
00lunedì 9 marzo 2009 10:31
Re:
RestlessOblivion, 08/03/2009 10.29:

avevo una mezza idea di provarle sul multi... ma ho paura siano troppo durette...



Lascia stare non sono gomme da Multi!


BIMBOF4
00lunedì 9 marzo 2009 22:31
gillette 78
00venerdì 3 aprile 2009 00:39
Le ho provate in pista su un Monster 1100 S...
Ci sono salito senza guardare che gomme avevo, mi sono messo a tirare x bene e tenevano, non come una gomma racing ma cmq andavano bene!
La moto poi era bella da guidare: era rimasta maneggevole e bella stabile anche buttandola dentro in curva!
Poi sono sceso ed ho visto che erano queste gomme...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com