Sono molto scettico sull'utilizzo dei binari della linea sommergibile, di quelli del porto e di quelli del campasso (se per campasso si intende il parco che sta tra via fillak e la collina di belvedere).
In primis perchè sono molto utilizzati proprio per il traffico merci (e speriamo che lo siano sempre di più). Secondariamente sono abbastanza defilati rispetto alle abitazioni e quindi avrebbero poca frequentazione.
Non posso che essere d'accordo con la linea in val Polcevera verso nord, visto che coincide quasi per intero con la soluzione che ho postato qualche settimana fa nella mia proposta (che a questo punto invito a riguardare...). Forse le fermate sono troppe: io ho ipotizzato 9 fermate e la distanze media è di 800 metri, non scenderei più in basso.
Analogo discorso per la fermata Fortezza: tra Sampierdarena e Via di Francia ci sono 1200 metri, un'ulteriore fermata nel mezzo potrebbe starci come distanze, ma mi sembra più difficile starci come ingombro laterale. Bisognerebbe spostare due binari per realizzare la banchina a monte e realizzare quella a mare a sbalzo su via Buranello, arrivando troppo vicino alle case.
In corrispondenza di via san giovanni d'acri è prevista la nuova fermata di Cornigliano inserita nel futuro parco urbano di Villa Bombrini
[Modificato da cliobini 12/10/2006 22.11]