Riciclare l'esistente in Valpolcevera e a Sampierdarena

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
f.noceti
00giovedì 12 ottobre 2006 12:58
Mi sono dilettato ad immaginare un futuro di una Genova furba che sfrutta l'esistente per creare cose nuove:
f.noceti
00giovedì 12 ottobre 2006 13:01
Dettaglio su Sampierdarena
lordtiranus
00giovedì 12 ottobre 2006 15:59
ciao e benvenuto su metrogenova.com! Poi se vuoi passa nella cartella presentazioni...
Ora, ho interpretato le casette cerchiate di azzurro come nuove fermate FS-RFI sbaglio? Comunque... ora come ora vedo non fattibile una nuova fermata alla Fiumara dato che sono state posizionate delle scale per scendere nel quartiere commerciale direttamente dalle banchine dei bin. 5 e 6 della stazione di Samp... Seconda cosa la fermata Fortezza, temo che la linea passante affianco via Buranello non abbia lo spazio sufficiente per realizzare un'altra fermata, considerando poi la vicinanza di Samp e Via di Francia.

L'altra linea Libia-Lanterna è senza dubbio interessante ma useresti dei binari di proprietà dell'autorità portuale, quindi viene da sé...
euge1893
00giovedì 12 ottobre 2006 16:23
Re: Dettaglio su Sampierdarena
Qui tu proporresti di utilizzare la linea sommergibile?

p.s. - l'altro tuo topic aperto è stato spostato nella discussione generale riguardante ascensori, funicolari e mezzi di trasporto alternativi.

[Modificato da euge1893 12/10/2006 17.37]

[Modificato da euge1893 12/10/2006 18.29]

f.noceti
00giovedì 12 ottobre 2006 20:13
Re: Re: Dettaglio su Sampierdarena

Scritto da: euge1893 12/10/2006 16.23
Qui tu proporresti di utilizzare la linea sommergibile?

[Modificato da euge1893 12/10/2006 17.37]

[Modificato da euge1893 12/10/2006 18.29]




in che senso sommergibile? No, credo che bisognerebbe dedicare almeno un binario di quelli esistenti alla linea metropolitana. Le fermate sono solo ipotesi, in pratica due cerniere, una sulla linea bassa del Campasso con una fermata che porta alla stazione di Sampierdarena e Via di Francia, aggiungendo quella di Via Reti fra il C. e SPdA ed una (la Fortezza) fra SPdA e VdF.

L'altra cerniera è quella della Fiumara che collega la linea Ferroviaria tra SPdA e Cornigliano, fra le quali è posta (si potrebbe pensare anche ad una stazione San Giovanni d'Acri - in corrispondenza della via omonima ) ed una linea che percorre Lungomare Canepa ed arriva alla Lanterna, mi pare ci sia una linea di terra già esistente. Non vorrei dire una catroneria ma crdo che da qui i binari proseguano fino alla stazione marittima ma non ho mappe e dal satellite non si capisce. Si potrebbero allora realizzare le stazioni del Matitone e della stazione marittima.
euge1893
00giovedì 12 ottobre 2006 20:25
Re: Re: Re: Dettaglio su Sampierdarena

Scritto da: f.noceti 12/10/2006 20.13


(omissis).... ed una linea che percorre Lungomare Canepa ed arriva alla Lanterna, mi pare ci sia una linea di terra già esistente...



E' quella la "linea sommergibile", se non sbaglio.
Vai nel thread del nodo ferroviario, c'è un topic dedicato a lei.
GenoaJackson
00giovedì 12 ottobre 2006 20:57
Interessante questa discussione...Cliobini facce sognà e dicci la tua!
euge1893
00giovedì 12 ottobre 2006 21:00
Ho modificato il titolo del topic, sperando di incuriosire maggiormente i visitatori
f.noceti
00giovedì 12 ottobre 2006 21:09
Ok, grazie.

La linea a Nord è quella normale del treno con l'aggiunta di fermate (sulla mappa sono venute un po' spostate). Dal sopra citato Campasso:
Certosa, via Borsieri
Rivarolo, stazione attulae
Polcevera, circa all'uscita di vico Viani
Teglia, ucita via F.lli Bronzetti
Begato, uscita via Reta
Bolzaneto, stazione esistente
Pastorino, via Bruzzo
Morigallo, presso il nuovo tratto di via argine Polcevera
Serro, altezza passerella di San Biagio
San Quirico/San Biagio, stazione attuale
Via Anfossi, incrocio Via Anfossi-Lungoterrente Polcevera
Pontedecimo, stazione esistente.
cliobini
00giovedì 12 ottobre 2006 22:07
Sono molto scettico sull'utilizzo dei binari della linea sommergibile, di quelli del porto e di quelli del campasso (se per campasso si intende il parco che sta tra via fillak e la collina di belvedere).
In primis perchè sono molto utilizzati proprio per il traffico merci (e speriamo che lo siano sempre di più). Secondariamente sono abbastanza defilati rispetto alle abitazioni e quindi avrebbero poca frequentazione.

Non posso che essere d'accordo con la linea in val Polcevera verso nord, visto che coincide quasi per intero con la soluzione che ho postato qualche settimana fa nella mia proposta (che a questo punto invito a riguardare...). Forse le fermate sono troppe: io ho ipotizzato 9 fermate e la distanze media è di 800 metri, non scenderei più in basso.

Analogo discorso per la fermata Fortezza: tra Sampierdarena e Via di Francia ci sono 1200 metri, un'ulteriore fermata nel mezzo potrebbe starci come distanze, ma mi sembra più difficile starci come ingombro laterale. Bisognerebbe spostare due binari per realizzare la banchina a monte e realizzare quella a mare a sbalzo su via Buranello, arrivando troppo vicino alle case.

In corrispondenza di via san giovanni d'acri è prevista la nuova fermata di Cornigliano inserita nel futuro parco urbano di Villa Bombrini

[Modificato da cliobini 12/10/2006 22.11]

f.noceti
00venerdì 13 ottobre 2006 13:09
Le misure sono prese su google heart e non sono precise ma all'incirca sono quelle, metro più metro meno.
Ponte X -839 mt- San Quirico -667 mt- San Biagio -816 mt- Serro -579 mt- Morigallo -704 mt- Pastorino -457 mt- Bolzaneto -690 mt- Begato -648 mt- Teglia -1172 mt- Polcevera -566 mt- Rivarolo- 547 mt- Certosa -531 mt- Campasso (di sotto) -643 mt- Via Reti -658 mt- Sampierdarena -663 mt-Fortezza.

Ho leggermente avanzato la stazione di Via Anfossi (che è diventata San Quirico) verso quella di San Biagio perchè c'è un piazzaletto che potrebbe essere utile. Per la Fortezza, la mia è solo un'ipotesi campata per aria (come tutte le mie idee, non essendo un esperto). Ma lì vicino non c'è il centro civico Buranello? Non potrebbe farsi una pedana di collegamento all'altezza del terrapieno che accogliesse la stazione?

Chiedo scusa se ho replicato una discussione già esistente ma ho aperto il sito ieri per la prima volta ed ero tutte e due le volte di fretta. Ciao a tutti.

P.s. Tanto di corsa che mi sono dimenticato una cosa. La fermata Pastorino forse potrebbe anche essere inutile quindi Morigallo -1161 mt- Bolzaneto. Riciao

[Modificato da f.noceti 13/10/2006 13.11]

f.noceti
00venerdì 13 ottobre 2006 13:14
Belan, la mappa.
cliobini
00venerdì 13 ottobre 2006 13:29
A maggior ragione se togli una fermata, torni al mio disegno...
f.noceti
00venerdì 13 ottobre 2006 14:09
Perfetto, se siamo d'accordo, chi altri lo è?
cliobini
00venerdì 13 ottobre 2006 14:27
Sei pronto a metterci i soldi per costruirla?
euge1893
00venerdì 13 ottobre 2006 14:52
Sarcastico Claudio [SM=g27988]

Sul riciclone della linea ferroviaria non credo ci possa essere una grande discussione. Mi sembra una soluzione di buon senso, e a me va bene così.
Comunque postiamo qua i commenti in merito alla ristrutturazione della linea ferroviaria in Valpolcevera.
Il topic verrà in seguito trasferito nella discussione generale concernente il nodo ferroviario, con un titolo interamente dedicato alla Valpolcevera.


Personalmente, mi interessano assai di più i "ricicli" delle linee ferroviarie di Sampierdarena e di quella all'interno del porto, bacino di Sampierdarena (linea Sommergibile, confermi Claudio "Cliobini"?).

Chiederei cortesemente a f.noceti di aprire 2 diversi topic nella sezione del nodo ferroviario e di illustrare un pochino più approfonditamente le sue idee sulla ristrutturazione delle linee esistenti.

[Modificato da euge1893 13/10/2006 14.52]

f.noceti
00sabato 14 ottobre 2006 14:23
La mia è soltanto un'idea, non da esperto, nata guardando una cartina satellitare. Pongo un'altra questione. Anni fa lavoravo a Campi e lì vedevo innumerevoli binari inutilizzati, sono quelli che arrivano a Trasta. Scrissi allora al secolo XIX ed un giornalista mi chiese maggiori informazioni riguardo alla mia idea di utilizzarli come metropolitana in superficie tra Bolzaneto e Cornigliano, segno che l'idea era abbastanza condivisibile ma io, come in questo caso avevo solo avuto un'idea. Un'intuizione? Non saprei ma vedo che l'argomento stuzzica molti, così come molte altre piccole intuizioni che poi ho visto venir fuori da persone più esperte o realizzate da chi ne aveva la possibilità economica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com