BN è un regolamento pensato per scontri di fanteria (pochi fanti contro pochi fanti) e si è cercato quindi da un lato di semplificare il tutto (esistono diversi regolamenti molto articolati sul contemporaneo, dove conta lo spessore della corazza dei mezzi, le gittate al cm, l'umore del tenente ecc), dall'altro lato di creare una simulazione che prendesse come prospettiva quella del soldato.
Da qui la minima differenziazione dei mezzi: se sei in un gruppo di fanti e senti il rumore di cingoli che si avvicina, conta poco che sia un Abrams o un vecchio T62.
Cosa importante i nostri operano su uno spazio parecchio ristretto, che rappresenta più meno un'area di poche centinaia di mq. Se un Apache ha preso di mira una postazione di fanti, questi non fanno neanche in tempo a sentire/capire che cosa sta succedendo e in una frazione di secondo per loro è game over
.
Ovviamente sto ragionando per il 28mm, per l'1/72 o per il 15mm ci potrebbe stare qualche spazio di manovra in più se si gioca su un campo parecchio grande, ma va un po' fuori daii parametri e dallo sprito di BN, un gioco che dovrebbe concludersi in un'oretta e potenzialmente anche senza perdite.
Ovviamente giocando uno scenario si posso aggiungere diverse variabili e complicare a piacere il gioco, ma è molto più facile aggiungere varianti pensate per quello scenario che regole generali che potrebbero solo appesantire il gioco in altre situazioni.
Circa il costo dell'elicottero in realtà non è stato ancora definito, ma visto che i 15 punti sono anche quelli che si pagano per l'evacuazione con elicottero si può ipotizzare che il mezzo sia sempre quello e che il giocatore è libero di decidere l'ultizzo che vuole fare (appoggio e/o evacuazione).
Andrebbe poi aggiungo un costo in punti sconfitta per la perdita dell'elicottero
e anche di carri o altri veicoli.