W124: info + consiglio su cambio motore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
spndi
00sabato 31 ottobre 2009 10:09
ciao a tutto il forum.
il mio ce 200 8v catalizzato a gas da sempre ha ormai 320'000km e sicuramante quando lo comprai nel 98 erano stati scalati penso nellordine di 100'000km.
attualmente al mattino fumakkia leggermente di bianco da un annetto,e consuma 2 litri olio ogni 2000km,negli anni ho solo rifatto guarnizione testa.
proprio stamattina parlando con amico ke lavora in officina suzuki mi dice ce un 190 con poki km fermo da anni,vado ed effettivamente segna 91,000km il motore sembra uguale, nn ha libretto,come faccio a vedere se effettivamente e' lo stesso?ad okkio ha la scatola filtro aria piccola rispetto al mio ma il motore sembra lui iniezione meccanica uguale,ecc voi sapete info in merito alla comaptibilita' tra 190 e 200??perke il motore e' vceramente ok olio nella coppa pulito e i km sono suoi fermo da 5 anni,a sto punto prenderei anke la trasmissione e differenziale e semiassi e scatolaguida in somma tutto di meccanica ,solo mi serve sapere la compatibilita' grazie
asso@
00sabato 31 ottobre 2009 10:50
Dai un'occhiata al n di matricola del motore
Se i numeri che trovi iniziano con il n 102963 il motore è uguale

Asso
spndi
00sabato 31 ottobre 2009 10:55
ciao ,e dove trovo il numero motore??sul mio ce scritto nel libretto??presumo anke sul blocco??
asso@
00sabato 31 ottobre 2009 11:19
Guarda vicino ai supporti motore
Non ricordo se a destra o sinistra,dovrebbero essere scritti cosi:
102963 10 151xxx
L'ultima serie di 6 n fa da progressivo (n di motore)
I primi 6 n sono il tipo

Asso
asso@
00sabato 31 ottobre 2009 11:26
Per via di compatibilità
Motore e cambio (se il tipo corrisponde) li puoi cambiare,ho qualche dubbio sul differenziale (verificare il rapporto al ponte),l'albero di trasmissione non mi risulta compatile (lunghezza da verificare),così come i semiassi [SM=g27995]

Asso
racunis
00sabato 31 ottobre 2009 13:18
Re: Per via di compatibilità
asso@, 31/10/2009 11.26:

Motore e cambio (se il tipo corrisponde) li puoi cambiare,ho qualche dubbio sul differenziale (verificare il rapporto al ponte),l'albero di trasmissione non mi risulta compatile (lunghezza da verificare),così come i semiassi [SM=g27995]

Asso



Aggiungo: cambio e differenziale non si usurano come il motore, anzi, spesso sono surdimensionati, specie per le motorizzazioni più piccole (ricordiamo che l'M102 aveva la versione 2.3 litri), quindi non è necessario cambiarli. Certo, hanno bisogno di manutenzione: in genere, si tende a dimenticare che l'olio va controllato e/o sostituito anche lì...

Divesro il discorso per albero di trasmissione e semiassi, qualora la guida sia del tipo "sgommina"... ma anche qui, le avvisaglie di guasti si pososno percepire in anticipo (rumori e vibrazioni) e comunque non sono riparazioni da ore ed ore di manodopera.





asso@
00sabato 31 ottobre 2009 13:59
Un cambio che ha percorso 91,000km
Sicuramente sarà meno usurato di uno che ne ha fatti almeno 320'000km........ [SM=g27988]

Asso
BLACKGRIZLY
00sabato 31 ottobre 2009 14:18
senza certezze ti consiglio di
informarti con i numeri di telaio da un conce.
Questo xke tra w201 e w124 cerano varie differenze nei rapporti cambio e differenziale; inoltre la stessa w124 negli anni ha subito variazioni nella rapportatura finale al differenziale e nella 5a marcia lunghissima nelle prime serie, un po meno nelle ultime serie.

Non di meno anche il motore non è esattamente lo stesso a quanto ne so... attenzione alla catena di distribuzione singlola nelle prime w201. doppia su tutte le w124.

bye
spndi
00sabato 31 ottobre 2009 15:44
ok grazie a tutti delle info cerkero' bene di capire il tutto cmq per la catena si puo vedere aprendo il tappo olio giusto?
lasciero' il cambio e differenziale e albero se sara' prendero solom il motore
asso@
00sabato 31 ottobre 2009 19:30
BLACKGRIZLY ha scritto:
Non di meno anche il motore non è esattamente lo stesso a quanto ne so... attenzione alla catena di distribuzione singlola nelle prime w201. doppia su tutte le w124.

La famigerata catena di distribuzione monomaglia dovrebbe essere stata montata anche sulle primissime serie di W124 a carburatore (84-85)
Se il 190 (W201 190E 2.0 Cat)Donatore è successivo a questi anni puoi andare tranquillamente....

Asso
spndi
00mercoledì 4 novembre 2009 12:28
dunque controllato il motore ha la doppia catena ho copia del libretto ,ricapitolando anno immatricolazione 91 km 90000,tipo motore 102962 cilindrata 1996 kw93.
la mia ce motore numero 102963 cilindrata 1996 kw 90.
allora nn posso montarlo?
asso@
00mercoledì 4 novembre 2009 13:31
Il motore 102962 non è un 2000 ma è 2298 cc
Controlla meglio...i numeri ma questo è un 230E
Puoi sempre cambiare l'ultimo numero da 2 a 3..... [SM=g27995]
Asso
spndi
00mercoledì 4 novembre 2009 13:42
io nn ci sto capendo+ nulla.....il mio ce e' un 200 ce cilindrata 1996 90kw n motore 102962 come da libretto,nn ho preso numero dal motore,idem per il 190 ho copia dell libretto e i dati nn li ho presi dal motore,quindi sul 190 1996cc 93kw e motore numero 102962.
asso@
00giovedì 5 novembre 2009 02:49
Fatti! Non pugnette (diceva un'assessore.... della Tv)


PS i motori della berlina hanno il codice UGUALE a quelli montati sui CE e sui TE
Cazzarola ho scambiato un 8 per un 6.... [SM=g27992]


Comunque anche tu avevi scritto:
dunque controllato il motore ha la doppia catena ho copia del libretto ,ricapitolando anno immatricolazione 91 km 90000,tipo motore 102962 cilindrata 1996 kw93.
la mia ce motore numero 102963 cilindrata 1996 kw 90.

Vai tranquillo montalo pure [SM=g27988]

Asso
spndi
00giovedì 5 novembre 2009 08:31
grazie asso ,e del cambio e differenzialee semiassi ke mi puoi dire?sono compatibili?
asso@
00giovedì 5 novembre 2009 12:03
Il cambio "dovrebbe" andare bene
Il differenziale al massimo ha un rapporto lievemente più lungo ma non ne sono sicuro....Non ho documentazione per il 190

Asso
spndi
00venerdì 6 novembre 2009 16:34
perfetto,cosi do un motore veramente ok,prima possibile partira' opera smontaggio grazie asso. [SM=g27990] [SM=g27989]
asso ke tu sappia la scatola sterzo e' compatibile??
thanxxxx
asso@
00sabato 7 novembre 2009 20:00
Questa veramente non la so....
Prova a smontarla e poi confrontala....Calibro alla mano...

Asso
spndi
00lunedì 17 gennaio 2011 19:00
aggiornamentooooo motore e cambio sostituiti,ho dovuto mettere un po di smonti e rimonti dal mio motore con ac spinterogeno diverso sensori ecc
ho un problema con lo spinterogeno,qual'e ordine di scoppio ??cosi metto in fase il tutto e do fuoco????
aaa la trasmissione del 190 nn e' unguale al 200 e' piu corto alberoil differenziale e' rimasto il mio.
asso@
00martedì 18 gennaio 2011 00:59
Alberi e differenziali (sopratutto differenziali....) ve ne sono di vario tipo......
io ti consiglio di mantenere il tuo....,di alberi,ce ne sono di diverse misure....,altrimenti vai in un'officina "seria",fai "adattare" il tuo e poi risolvi il problema all'origine....
PS a parer mio hai difficoltà nel trovavare il collage giusto....

Asso(pensiero)
spndi
00martedì 18 gennaio 2011 07:51
si infatti albero e differenziale ho tenuto tutto il suo,sostituendo i giunti parastrappi lato cambio e lato differenziale,poi il giunto bilanciere e il cuscinetto albero.
ieri sera abbiamo messo in fase il motore e acceso a benzina gira a 3 cilindri,prova e riprova siamo arrivati al dunque ...ce' una perdita sul tubo benzina subito dopo uscita pompa carburante e sicuramente influisce sulla pressione nn facendo aprire bene ultimo iniettore il n2 della fase di scoppio.
provato a gas e il motore gira una favola,bello rotondo e tiene un minimo a 1000giri fantastico.
unico problema ke se presentato e' lo scoppio del tubo olio pompa idroguida.....avevo fatto rifare i raccordi in un centro oliodimanica e tac girando le ruote arrivato a fine corsa un TAC e tutto olio sparso sul pavimento un bestemmione.cmq si risolvera' con un po di ore di lavoro.
vespasprintstella48
00giovedì 28 gennaio 2016 21:10
Re: Il motore 102962 non è un 2000 ma è 2298 cc
asso@, 04/11/2009 13:31:

Controlla meglio...i numeri ma questo è un 230E
Puoi sempre cambiare l'ultimo numero da 2 a 3..... [SM=g27995]
Asso


son trascorsi molti anni dal 2009 !! comunque il mio w201-190E-90Kw, ha a libretto il seguente numero motore: 102962. adesso vi chiedo....posso montare il motore 102963 che credo appartenga al W124-200 ?? grazie...devo rifare la guarnizione della testa !!


giodil1962
00venerdì 29 gennaio 2016 08:23
Re: Re: Il motore 102962 non è un 2000 ma è 2298 cc
vespasprintstella48, 28/01/2016 21:10:


son trascorsi molti anni dal 2009 !! comunque il mio w201-190E-90Kw, ha a libretto il seguente numero motore: 102962. adesso vi chiedo....posso montare il motore 102963 che credo appartenga al W124-200 ?? grazie...devo rifare la guarnizione della testa !!





Urca...ne avevamo discusso con Lorenzo Sr107 qualche tempo fa
ma non trovo il post...avevo lo stesso problema e Lorenzo mi aveva
trovato da un demolitore un 102962 per la mia TE200...stesso problema
di testata.
Ricordo che 962 e 963 sono lo stesso motore, la differenza di codifica
è perchè sono impiantati su modelli diversi.
Unica differenza il diverso attacco delle cinghie degli accessori
sulla puleggia, che probabilmente richiedeva una modifica.
Lorenzo...ricordi la discussione? [SM=g27992]
Giovanni
mattori
00venerdì 29 gennaio 2016 09:58
Re: Re: Re: Il motore 102962 non è un 2000 ma è 2298 cc
giodil1962, 29/01/2016 08:23:



Lorenzo...ricordi la discussione? [SM=g27992]




Eh, figurati se non se la ricorda...in un nanosecondo ti trova il link!
asso@
00sabato 30 gennaio 2016 18:55
A metà pagina dove descrive l'M102 a iniezione:

it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_M102#Ad_iniezione_.28M1...

vespasprintstella48 hai mail

Asso

Sir107
00sabato 30 gennaio 2016 22:19
mattori, 29/01/2016 09:58:


Eh, figurati se non se la ricorda...in un nanosecondo ti trova il link!


Ed invece tra tecnica ricerca incrociata e memoria, come faccio di solito, non me sono venuto a capo...ne abbiamo discusso in totale OT in topic dove si parlava altro, lo ricordo vagamente...urca perdo colpi, mi ricordo nitidamente topic che hanno 6-7 anni e non riesco a "focalizzare" questo [SM=g27991]

vespasprintstella48
00sabato 30 gennaio 2016 23:14
Re:
Sir107, 30/01/2016 22:19:


Ed invece tra tecnica ricerca incrociata e memoria, come faccio di solito, non me sono venuto a capo...ne abbiamo discusso in totale OT in topic dove si parlava altro, lo ricordo vagamente...urca perdo colpi, mi ricordo nitidamente topic che hanno 6-7 anni e non riesco a "focalizzare" questo [SM=g27991]



grazie a tutti ! intanto tiro avanti con un tura falle e sembra non perda piu' acqua dalla testa. Il motore 102 963 e' montato sui 124, e' identico al mio...i costi guarnizione nuova si aggireranno sui 500/600€ senza toccare la doppia catena e.......


giodil1962
00domenica 31 gennaio 2016 09:40
A Milano mi avevano preventivato 1000 euri per la sostituzione
guarnizione, stando ampi per le piccole aggiunte che ne potevano
insorgere, anche perchè la mia ha 500k km all'attivo.
Lorenzo mi aveva segnalato una inserzione di demolitore che vendeva
un 962 con circa 150k km all'attivo.
Il problema era nato dal fatto che il 962 viene descritto come
"single belt" riguardo la cinghia servizi.
Non me la sono sentita di affrontare una possibile non compatibilità
completa del propulsore.
Cavoli..non riesco proprio a trovare l'OT..
Giovanni
giodil1962
00domenica 31 gennaio 2016 09:50
[SM=g27987] [SM=g27987]
freeforumzone.leonardo.it/d/11189217/Chiarimenti-comportamento-200E/discussione.aspx?#idm1...
piè di pagina...
scusate...era una questione di principio!
Comunque l'inserzione è ancora aperta
Giovanni
vespasprintstella48
00domenica 31 gennaio 2016 11:07
Re:
giodil1962, 31/01/2016 09:40:

A Milano mi avevano preventivato 1000 euri per la sostituzione
guarnizione, stando ampi per le piccole aggiunte che ne potevano
insorgere, anche perchè la mia ha 500k km all'attivo.
Lorenzo mi aveva segnalato una inserzione di demolitore che vendeva
un 962 con circa 150k km all'attivo.
Il problema era nato dal fatto che il 962 viene descritto come
"single belt" riguardo la cinghia servizi.
Non me la sono sentita di affrontare una possibile non compatibilità
completa del propulsore.
Cavoli..non riesco proprio a trovare l'OT..
Giovanni


Grazie !!










Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com