ZELDA OCARINA OF TIME

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Dr.Stewart
00martedì 2 maggio 2006 15:44
DA www.spaziogames.it/content2/archivio/articolo.asp?id=3433&...


Volendo sugli episodi precedenti di The legend of Zelda si potrebbe scrivere un romanzo, perciò è meglio limitarci a Ocarina of Time (da qui in poi OOT). Voi siete il solito bambino di nome Link, e siete un Kokiri (cioè, non lo siete, però non posso dirvi proprio tutto). I Kokiri in sostanza sono delle specie di Elfi che hanno l’innato pregio di non crescere mai, di rimanere dunque sempre bambini in perfetto stile Peter Pan (sono pure vestiti di verde…). Ciascuno di loro possiede una fatina, tranne voi (ma c’è il suo bel perché). Finchè un bel giorno il Great Deku Tree vi manda a chiamare da Navi, che vi accompagnerà per tutta l’avventura e vi permetterà di non essere più derisi dai vostri compaesani, essendo lei una di quelle succitate fatine. Il grande albero a questo punto vi dirà di essere stato vittima di una maledizione per mano di Ganondorf, maledizione che lo porterà alla morte; vi affiderà dunque il compito di fermare il marrano poiché i suoi intenti, cioè introdursi nel Sacred Realm per prendere possesso della Triforce, non sono molto nobili. Da qui parte dunque la vostra avventura che vi porterà a vagare per il vasto mondo di Hyrule, a conoscere un gran numero di esseri più o meno bizzarri che vorranno nella maggior parte dei casi farvi la pelle. Andiamo dunque a scoprire con maggior precisione questo universo di poligoni e textures…

DUE NOTE SUL GIOCO

La vostra avventura si divide un 2 parti, anche se non di egual lunghezza: infatti in un primo momento prenderete il controllo di Link bambino, poi di colpo saranno passati 7 anni, e Link sarà dunque diventato un adolescente. La cosa è di non poca rilevanza: sebbene infatti il mondo in cui vagherete sarà sempre lo stesso, alcune cose cambieranno: le persone non saranno più le stesse e dove c’era una cosa ora potrebbe essercene un’altra. Inoltre si dovrà fare i conti con lo scorrere del tempo: anche qua si avranno delle differenze tra giorno e notte, dacché alcuni luoghi che saranno accessibili solo in certi momenti della giornata. Come in ogni capitolo della saga, vi saranno dei dungeon da visitare (8 in questo caso, più altri molto piccoli) nei quali troverete un oggetto necessario per il proseguimento del gioco e il rituale boss. Come sempre niente punti esperienza né combattimenti a turni, ma pura azione in tempo reale. La trama è molto intrigante devo dire, e i colpi di scena saranno davvero parecchi.

L’ASPETTO TECNICO DELLA QUESTIONE

La grafica è ottima: mai il Nintendo 64 aveva raggiunto questi livelli, considerando che il supporto per l’alta risoluzione ai tempi dell’uscita di OOT non esisteva ancora. Gli sprite sono realizzati da un numero di poligoni decisamente elevato, cosa che vale sia per Link che per i nemici o gli NPC; le animazioni sono splendide, da sottolineare l’espressione del viso di Link che varia a seconda dello stato d’animo corrente. Il tutto sul Nintendone gira con una fluidità spaventosa, senza la minima ombra di rallentamento. Sul Nintendone è uno spettacolo guardare il cielo al tramonto o all’alba: gli effetti grafici erano veramente spettacolari. I fondali sono un qualcosa di spettacolare, molto definiti e ricchi di particolari e ricoperti da texture impeccabili. Gli ambienti sono molto vari, e in questo la Nintendo ha fatto davvero un ottimo lavoro, poiché non è facile differenziare così marcatamente 8 e dico 8 dungeons (più altri 3 o 4 mini dungeons). Il sonoro è semplicemente ottimo: gli effetti sonori sono impeccabili, gli urletti di Link bambino tutti da sentire, e l’unica cosa che manca sono i dialoghi: come al solito si è ricorso alla loro mattanza viste le limitate capacità delle cartucce. Le musiche sono molto belle ed orecchiabili, e state pur tranquilli che mai capiterà di dover abbassare il volume per non sentirle, anzi…anche le 12 canzoni che imparerete nel corso dell’avventura non sono niente male. Giocabilità.
Imparare a gestire la vasta gamma di movimenti e azioni che Link può compiere è più facile di quanto si possa pensare: prendendo come modello il pad N64, col tasto B potrete menare fendenti con la spada, con i tasti c alto, c destra e c sinistra usare gli oggetti ad essi assegnati dall’apposito menù, mentre il tasto A è il tasto ‘azione’ alla pressione del quale eseguiremo il movimento descritto nell’apposito spazio (dunque esso varierà in rapporto alla vostra posizione: se per esempio siete davanti ad una porta comparirà la scritta ‘Open’, se siete davanti ad un erbaccia ‘Grab’ e così via). Col tasto Z invece sarà possibile agganciare un nemico, in tal modo lo avrete sempre sullo schermo e sarà anche più facile centrarlo da lontano. Davvero utile, farete uso di questa funzione (detta ‘Z targeting’) infinite volte. La longevità…beh, stratosferica. Il gioco non è difficilissimo, va via abbastanza liscio, e neanche Ganondorf è poi ‘sto granché, ma anche quando l’avrete sconfitto rimarranno un sacco di cose da fare! Le side quests, ossia ciò che non è necessario fare per completare l’avventura, come il raccogliere tutti i pezzi di cuore o gli Skulltula coins (impresa a dir poco titanica) sono veramente tante.




In conclusione, si può dire tranquillamente che abbiamo davanti quello che fino a poco tempo fa era il miglior gioco per N64, surclassato solo dal nuovo episodio della saga, Majora’s mask. Beh? State ancora leggendo? Andate a vivere quest'Opera d'Arte.
shake7
00martedì 2 maggio 2006 18:28
surclassato da majora's mask??? [SM=x430288]
Dr.Stewart
00martedì 2 maggio 2006 21:58
Beh...questo almeno è il commento di quelli di spaziogames.

a dir la verità cmq., anche io preferisco Majora.
Certo dire "surclassato" mi sembra troppo e anche esagerato.
Secondo me è semplicemente migliore su parecchi punti, dalla minore linearità della storia per finire alle varie sottoquest molto più gratificanti.

Però ripeto...effettivamente dire surclassato è eccessivo [SM=x430257]
Takeda Shingen
00mercoledì 3 maggio 2006 07:30
ho sentito(ma nn vorrei dire una gran cavoltata)che c'è una parte di oot che nessuno ha scoperto finora...
è vero? [SM=x430285]
Charmy bee
00giovedì 4 maggio 2006 16:01
Re:

Scritto da: Takeda Shingen 03/05/2006 7.30
ho sentito(ma nn vorrei dire una gran cavoltata)che c'è una parte di oot che nessuno ha scoperto finora...
è vero? [SM=x430285]



Chi lo sa, se l'avessi scoperta non sarebbe piu' mai scoperta
Re Bowser
00giovedì 4 maggio 2006 16:24
Sono 2 capolavori, ma è molto meglio OOT a mio parere. (per ex le emozioni che mi ha dato OOT non me le ha date Majora...)

[Modificato da Re Bowser 04/05/2006 16.24]

Francy '91
00lunedì 8 maggio 2006 20:13
Secondo me Ocarina of Time è uno dei migliori...
Anche se pure Majora mask non ne affatto male...
Ma si va' diciamolo: Due CAPOLAVORI! [SM=x430284]
ma ocarina of time è comunque stato il primo Zelda in 3D! [SM=x430301]
PaperMario
00domenica 14 maggio 2006 16:12
Si dice che quella parte sia il temple of light, ma sono tutti fake da come ne dice the lost wodds....

Il migliore comunque è Majora, lo giocai da piccolo ma ora è sparito chissadove e la rom che io ho non supporta i tasti C, quindi non lo posso giocare più. [SM=x430275] [SM=x430275]

Poi, non è giusto considerare ocarina come il Dio fattosi uomo e sceso in terra (grazie a un mio amico per questa battuta! [SM=x430247] ) non so cosa ci sia che Majora non ha....

P.S.Se qualcuno sa come si può modificare questo difetto me lo riferisca per favore.
Takeda Shingen
00domenica 14 maggio 2006 17:29
secondo me majora ti mette addosso troppa ansia a causa del tempo [SM=x430264] ....
io ad esempio sono arrivato a metà e ho smesso perchè riprenderlo è quasi un impegno,mentre ocarina è più rilassante [SM=x430276] !
shake7
00domenica 14 maggio 2006 18:10
io majora posso usarlo per pochi minuti perchè arrivato ad un certo punto si blocca...ho un collector's edition difettoso [SM=x430252]
Dr.Stewart
00domenica 14 maggio 2006 23:51
Re:

Scritto da: PaperMario 14/05/2006 16.12

P.S.Se qualcuno sa come si può modificare questo difetto me lo riferisca per favore.



Parli dell'emulatore ??

Non so...i tasti li hai configurati tuti quanti ??
Charmy bee
00martedì 16 maggio 2006 17:42
Re:

Scritto da: PaperMario 14/05/2006 16.12
non è giusto considerare ocarina come il Dio fattosi uomo e sceso in terra (grazie a un mio amico per questa battuta! [SM=x430247] ).



ma è un normalissimo modo di dire O_o


Scritto da: shake7 14/05/2006 18.10
io majora posso usarlo per pochi minuti perchè arrivato ad un certo punto si blocca...ho un collector's edition difettoso [SM=x430252]



Che culo!
shake7
00martedì 16 maggio 2006 19:14
Re: Re:

Scritto da: Charmy bee 16/05/2006 17.42


Che culo!

meno male non l'ho preso dal catalogo [SM=x430259]
PaperMario
00giovedì 18 maggio 2006 10:22
Re: Re:

Scritto da: Charmy bee 16/05/2006 17.42
ma è un normalissimo modo di dire O_o




Dalle mie parti non si usa...

Cmq, ho configurato tutto, ma quando vado sul menù di start non riesce a scegliere nulla, può solo cambiare menù.
Questo difetto si può modificare, ma io non so come, me lo disse mio fratello, che si poteva.
-lance-
00martedì 18 luglio 2006 19:17
E pensare che non lo volevo scambiare [SM=x430246]
marco180292
00lunedì 24 luglio 2006 00:15
Re: Re:

Scritto da: takeda shingen 04/05/2006 16.01


ho sentito dire che cè una parte di oot che nessuno ha ancora scoperto...è vero



no...è una storia saltata fuori nell'anno di uscita di oot quando una giocatrice che ci sapeva fare con il fotomontaggio diffuse nella rete immagini di link che scopriva all'interno del mistetioso dungeon of sages la triforza...la ragazza disse che avrebbe spiegato come arrivarci solo se le fosse stato riconosciuto il titolo di scopritrice del segreto...in seguito scomparì dalla rete per poi ammettere dopo un anno che era tutto una burla... [SM=x430302]

[Modificato da marco180292 24/07/2006 0.19]

Takeda Shingen
00lunedì 24 luglio 2006 00:58
si,sul wario wagazine lo spiega bene [SM=x430257]
PaperMario
00giovedì 27 luglio 2006 13:09
Armato di GameShark e ActionReplay, io sono quasi riuscito a prendere la triforce cercando la fontana degli unicorni (impossibile arrivarci senza trucchi, visto che era accessibile nelle Beta, ma l'hanno dimenticata nell'originale).
Poi nei trucchi c'è la battaglia di DarkLink nel Temple of Time, le tuniche segrete (Bianca, dorata e Nera), senza dimenticarsi dei Black Gauntlets (che nel menù appargono come Golden Scale [SM=x430340] ).
Le tuniche si possono indossare anche da piccolo soprattutto!
marco180292
00venerdì 28 luglio 2006 09:34
Re:

Scritto da: PaperMario 27/07/2006 13.09
Armato di GameShark e ActionReplay, io sono quasi riuscito a prendere la triforce cercando la fontana degli unicorni (impossibile arrivarci senza trucchi, visto che era accessibile nelle Beta, ma l'hanno dimenticata nell'originale).
Poi nei trucchi c'è la battaglia di DarkLink nel Temple of Time, le tuniche segrete (Bianca, dorata e Nera), senza dimenticarsi dei Black Gauntlets (che nel menù appargono come Golden Scale [SM=x430340] ).
Le tuniche si possono indossare anche da piccolo soprattutto!



[SM=x430305] [SM=x430305] [SM=x430305] [SM=x430305] [SM=x430305] [SM=x430305] [SM=x430265] [SM=x430265] [SM=x430265] [SM=x430265] [SM=x430265]
PaperMario
00venerdì 28 luglio 2006 12:42
Re: Re:
Forse ho trovato un'altro modo di prendere la triforce, nella debug rom.
Ho visto foto che ritraggono uno strano posto con le finestre a forma di Triforce...
Takeda Shingen
00venerdì 28 luglio 2006 15:13
fake [SM=x430344]

il file IMG (o come si chiama) del gioco è stato a nalizzato da cima a fondo e nn è stato trovato nulla di ciò
PaperMario
00domenica 30 luglio 2006 16:35
Re:

Scritto da: Takeda Shingen 28/07/2006 15.13
fake [SM=x430344]

il file IMG (o come si chiama) del gioco è stato analizzato da cima a fondo e nn è stato trovato nulla di ciò



Lo dici perché non sei informato.

Il debug in questo caso serve ad andare semplicemente nei posti del gioco più velocemente (lo usavano i programmatori per testare il gioco, siccome non volevano farsi tutto il giro di Hyrule, usavano questo debug).
Dovrebbe funzionare così, vai nel menù debug, inserisci un codice che corrisponde a un posto e il gioco ti porta lì.
Se riesco ad andarci, dovrei trovare i vari posti dimenticati (non funziona con Master Quest che è stato corretto).
E poi, penso che The lost woods non si sbagli, visto che era scritto lì (anzi, c'era un link su the lost woods che lo spiegava).

Edit: Per chi non avesse capito, prendere la triforce NEL GIOCO è impossibile, ma siccome ci sono parti del beta che sono state dimenticate nella cartuccia originale FORSE ci sono speranze di trovarla grazie alle Beta Quest o alla Debug Rom.

[Modificato da PaperMario 30/07/2006 16.41]

Takeda Shingen
00martedì 1 agosto 2006 13:01
Re: Re:

Scritto da: PaperMario 30/07/2006 16.35


Lo dici perché non sei informato.

Il debug in questo caso serve ad andare semplicemente nei posti del gioco più velocemente (lo usavano i programmatori per testare il gioco, siccome non volevano farsi tutto il giro di Hyrule, usavano questo debug).
Dovrebbe funzionare così, vai nel menù debug, inserisci un codice che corrisponde a un posto e il gioco ti porta lì.
Se riesco ad andarci, dovrei trovare i vari posti dimenticati (non funziona con Master Quest che è stato corretto).
E poi, penso che The lost woods non si sbagli, visto che era scritto lì (anzi, c'era un link su the lost woods che lo spiegava).

Edit: Per chi non avesse capito, prendere la triforce NEL GIOCO è impossibile, ma siccome ci sono parti del beta che sono state dimenticate nella cartuccia originale FORSE ci sono speranze di trovarla grazie alle Beta Quest o alla Debug Rom.

[Modificato da PaperMario 30/07/2006 16.41]




Se nel file IMG(ammesso che tu sappia cosa sia) non c'erano ne texture ne altro riguardanti questi luoghi è impossibile che ci siano.Poi c'era scritto anche su Wario Wagazine e questo bi basta e avanza. [SM=x430344]
PaperMario
00mercoledì 2 agosto 2006 21:38
Triforce Hunters

Questo video fa vedere i tentativi di un gruppo di ragazzi di trovare la triforce attraverso il menù debug, anche se dal video deduco che in due stanza che sospettavo non c'è la triforce....Rimane solo la Unicorn's Fountain....


No, non so cosa sia questo file IMG.

Edit: Mi ero dimenticato, se ti sembra strano che Link ha equipaggiata la Master Sword nonostante sia piccolo, non ti stupire, io sono riuscito a equipaggiare la biggoron da piccolo, grazie ai trucchi, invece qui si tratta di un Bug (se lo possiamo chiamare così) del Debug.

[Modificato da PaperMario 02/08/2006 21.42]

Takeda Shingen
00mercoledì 16 agosto 2006 20:14
non ci vuole niente a creare 2 stanze come quelle [SM=x430261]
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