nuova versione Breaking News online

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
dadiepiombo
00sabato 6 dicembre 2008 09:50
Ho messo in rete la versione aggiornata di BN.

Più avanti aggiornerò le liste (o meglio i punteggi)

L'8 marzo a Castegnato (Bs) si terrà in occasione del torneo di DBA anche una piccola convention. Per l'occasione ci sarà anche uno scenario di BN. Nel caso ci fosse un certo interesse si potrebbe pensare di trasformarlo in un bel "mega game" con più partecipanti.
C.Ribola
00lunedì 8 dicembre 2008 10:30
Benissimo [SM=g8149] , i miei italiani del battaglione S.Marco saranno orgogliosi di schierarsi... [SM=g8228]
mrcatastrofe79
00giovedì 11 dicembre 2008 15:59
Finalmente sono riuscito a dargli una letta e subito mi è saltato agli occhi che hai aggiunto un test per effettuare il fuoco di opportunità, che secondo me ci voleva, poi ti saprò dire provando qualche volta. Inoltre ho notato il test di Morale che mi pare una buona idea... Anche questo però lo devo testare.....
Ti segno qui di seguito alcune cose che ho trovato e secondo me mancano:
- nella tabella a pagina 2 degli irregolari/guerriglieri nella colonna iniziativa immagino ci vada anche scritto Morale.
- a pagina 3 "c) effettuare fuoco di copertura." non ci si poteva muovere anche di massimo 5 cm?
- nel fuoco di oppurtinità si può sparare anche a raffica?

Per il resto ti faccio come sempre i miei complimenti!!! [SM=g8149]

A me sto regolamento per il moderno piace e anche un bel pò!!!!

Appena avrò testato il nuovo regolamento posto le mie considerazioni!!!

CIAO a tutti!!!
Mrcatastrofe
dadiepiombo
00giovedì 11 dicembre 2008 16:17
sì, si può sparare a raffica come opportunità.

La versione in rete la considero una bozza di transizione (con alcuni errori come qulli che hai segnalato), poi a gennaio la metto a posto, la traduco anche in inglese e aggiorno le liste. Intanto però si può giocare con l'opportunità automatica e il morale e questo già cambia parecchio il modo di giocare.
FABQ
00venerdì 19 dicembre 2008 10:45
Ieri sera abbiamo fatto una partita di prova a BN con la nuova edizione e devo dire che siamo rimasti abbastanza soddisfatti.
Lo scontro è stato preso da un'azione reale avvenuta in Iraq qualche tempo fa, dove alcuni Ranger bloccati in una zona di Sacra Musulmana (cimitero con annessa Moschea)attendevano l'ordine di poter aprire il fuoco per stanare due Mortai degli insorti che si erano riparati nelle zone limitrofe della Moschea stessa.
Premetto che lo scenario è piuttosto casuale ma l'importsnte era testare le regole di Morale, Medico e Opportunità "comandata".
Tavolo 120x120, costellato di tombe e strutture lineari ad ostacolare la vista, alcuni palazzi a simulare mausolei o simili e una strada a forma di "H"perpendicolare alla zona di shieramento.
Gli US Rangers partivano sulla strada al riparo di muretti, mentre i miliziani (!)schieravano entro la loro metà campo.
L'ordine Americano era di attendere fino alla concessione di aprire il fuoco per sopprimere i mortai con 1D6 partendo da 6,5+,4+ ecc.
mentre i mortai (fuori campo) colpivano un convoglio umanitario (anch'esso fuori campo)con 2D6 facendo doppio 6; doppio 5 ecc.
Le liste sono quelle standard (80 punti per parte)quindi 14 Miliziani
(1 Ldr, 7 miliziani,dei quali 1 madico, 3RPG, 3LMG)e le truppe USA 1 Ldr, 1 Sub Ldr, 2 Ar,1Medico, 2Gra, 2 minimi e 1 cecchino.
Lo scontro non è durato moltissimo, 4 turni dopo di chè gli insorti hanno colpito il convoglio, ma per ben 3 volte hanno rischiato la sconfitta dovento testare sotto le pesanti perdite [SM=g8131] .
Le conclusioni in breve:
Medico: bella regola, interessante ma non ha trovato sfogo in quanto non siamo riusciti aportare fuori campo nessuno.
Morale: Bella regola, distruttiva per truppe scarse (come giusto che sia) ma rischiosa, i miliziani rischiano di andarsene al 1°/2° turno.
Opportunità non automatica: Non mi piace. A mio avviso le limitazioni sull'opportunità sono già sufficienti e un artifizio del genere allunga solo il gioco inutilmente.
Restiamo in attesa di nuovi sviluppi e delle nuove liste...

Fabry [SM=g8166] [SM=g8217]

...dimenticavo...nelle azioni possibili dice che la squadra non attiva può avvistare [SM=g8192] o fare fuoco d'opportunità...
ma non avvista solo chi viene attivato?
dadiepiombo
00venerdì 19 dicembre 2008 13:01
sì il mdico serve più che altro a "stabilizzare" il ferito, l'evecuazione richede più tempo di quello che solitamente si ha in una giocata standard.

Sull'opportunità ci sto ancora ragionando, sono d'accordo che in lacuni casi è un po' noioso il test. L'opportunità automatica mi convince poco, troppo vantaggiosa. Sto lavorando a una soluzione intermedia.


...dimenticavo...nelle azioni possibili dice che la squadra non attiva può avvistare o fare fuoco d'opportunità...
ma non avvista solo chi viene attivato?



l'idea è che si avvisti di opportunità, ma va sviluppata (e spiegata)meglio. Quella in rete è una versione di transizione. A gennaio gli dò qualche altra limatina.
FABQ
00venerdì 19 dicembre 2008 15:33
Re:
dadiepiombo, 19/12/2008 13.01:

L'opportunità automatica mi convince poco, troppo vantaggiosa. Sto lavorando a una soluzione intermedia



il fatto di essere in opportunità automatica, secondo il mio punto di vista, ti obbliga ad utilizzare più realisticamente il fuoco di copertura che altrimenti potrebbe tornare ad essere un'opzione secondaria (questo in campi 120x120), su campi da torneo 60x60 forse, è una cosa diversa (ma BN non è nato per i tornei [SM=g8130]...)
Posso invece asserire che il 70/80% delle perdite le arreca quel rompi***** del cecchino, che è una macchina di morte eccessiva in proporzione al numero di figure in campo (questo contro truppe della milizia dove il tiro salvezza è molto basso, in media 5+) e al suo costo in punti...ma questa è un'altra storia... [SM=g8228]


dadiepiombo
00venerdì 19 dicembre 2008 17:15
si tratta comunque di limitare il fuoco di opportunità.

Circa il cecchino, credo sia una questione di punti. Un cecchino può fare disastri se ben posizionato, va fatto costare di più.

(in Afghanistan o in Iraq fanno copertura con il Barrett, che spara pure attracerso i muri.... ma quella è un'latra storia)
mrcatastrofe79
00venerdì 19 dicembre 2008 17:34
Barrett????

Esistono minie con questo spettacolare Fucilone????


Circa il cecchino, credo sia una questione di punti.



hai già qualche idea? metterai il costo per miniatura ma lascerai comunque le squadre come sono ora? Possibilità di armamenti differenti? tipo Barrett, Milan o chincaglierie del genere???

Ciao a Tutti
dadiepiombo
00sabato 20 dicembre 2008 11:03
non so se ci sono miniature con il Barrett, ma se mai lo mettessi nelle regole dovrebbe stare "fuori campo".
Gli americani lo usano anche a un miglio di distanza. Ho letto che a 800 metri ti buca un muro e ovviamente chi c'è dietro (con effetti devastanti, ti lascio immaginare cosa può fare un cecchino con visore infrarossi).
Per minimizzare le perdite tra i civili, preferiscono il Barrett come copertura. Invece di far saltare un edificio sospetto con un missile eliminano, le "minacce" a colpi di Barrett. Chi sta nell'edificio neanche si rende conto da dove sparano e con cosa e possono solo buttarsi a terra. A quel punto l'incursione dell'edificio è molto più facile.

Ora tutto questo del gioco è difficile da introdurre senza sbilanciarlo o renderlo... ingiocabile.

Circa il sistema a punti la mia idea è dare un punteggio ai soldati (il punteggio c'è già nella bozza in rete) e poi far pagare gli upgrade e gli equipaggiamenti addizionali.
mrcatastrofe79
00sabato 20 dicembre 2008 12:00

Circa il sistema a punti la mia idea è dare un punteggio ai soldati (il punteggio c'è già nella bozza in rete) e poi far pagare gli upgrade e gli equipaggiamenti addizionali.



Mi piace molto come idea!!!!!
Non vedo l'ora di vedere qualcosa di più!!!

CIAO!!!!
FABQ
00sabato 20 dicembre 2008 17:13
...dunque, facendo due conti, se le liste restassero invariate avremmo:

squadra di Ranger (elite)con 9 modelli (1Ldr, 2SubLdr,2x Rifle/gren/Lmg)a 135 Pti + accessori
e
banda di miliziani (1Ldr + 11 AR) a 60 Pti + accessori... [SM=g8192]
il che proporziona l' equilibrio tra qualità e quantità (che comunque perde di valore con la regola del Morale...)

...per me ci stà!! [SM=g8149] [SM=g8149]

Anch'io sono molto curioso di vedere gli sviluppi delle liste!! [SM=g8137]

Altra cosa, nei modificatori a volte si parla di colonna a Dx o Sx e a volte di +/-1.
Noi abbiamo interpretato che ogni modifica si riferisce ad una "colonna" indipendentemente dal fatto che ci sia scritto o meno, è corretto?
(in realtà la domanda l'avevo già fatta e mi era stato risposto in modo affermativo, ma siccome nella nuova bozza non è stato corretto lo richiedo...non si sà mai [SM=g8204] )
dadiepiombo
00sabato 20 dicembre 2008 18:32
no, +1 o -1 indicano il modificatore al dado e non il cambio di colonna. In realtà vorrei eliminare i cambi di colonna e tradurre il tutto in modificatori.
dadiepiombo
00venerdì 2 gennaio 2009 11:21
ok ci siamo, ancora qualche limatina all'italiano, e poi metterò in rete quanto prima (forse domani) la nuova versione che ho avuto modo di testare durante le vacanze. Devo dire che sono molto soddisfatto, adesso il regolamento gira come dovrebbe, veloce e interattivo.

Qualche anticipazione?
Ok, allora adesso chi vince l'iniziativa è il Giocatore Attivo, chi al perde è il Giocatore Reattivo. Il turno è unico, nel senso che c'è all'interno del turno un giocatore attivo e uno reattivo, ma i ruoli non si invertono dopo. Si ritesta l'iniziativa è può verificarsi che un giocatore sia attivo e l'altro sempre reattivo per più turni consecutivi.

Il giocatore reattivo comunque può agire di opportunità in automatico (nessun tiro di dado o malus).
Le azioni di opportunità sono possibili a seguito di un movimento o del fuoco dell'avversario. Le azioni possibili del giocatore reattivo sono sparare o mettersi al riparo con mossa di max 5cm.

Il tutto fila liscio in modo rapido e realistico: se non c'è chi fa copertura è molto rischioso muovere!!
dadiepiombo
00venerdì 2 gennaio 2009 12:51
dimenticavo, cambia anche la regola del morale.

Adesso funziona così:
ogni truppa ha valore (come prima). A seguito di ogni perdita si testa (il morale è a squadra e BN sarà possibile giocarlo anche con più squadre per parte). Per passare si deve fare più del numero delle perdite tirando tanti dadi quanto il valore di morale.


Esempio. Un truppa elite ha morale 3. Questo significa che alla prima perdita tira 3 dadi (d6) e deve fare almeno un 2.
Con l'1 si sbaglia sempre il test e con un 6 lo si passa sempre. Questo significa che truppe irregolari possono resistere anche oltre le 5-6 perdite (ma serve una bella fortuna).
mrcatastrofe79
00venerdì 2 gennaio 2009 14:35
Interessanti modifiche!!!!! [SM=g8149]
A questo punto pretendo il nuovo regolamento!!!!! [SM=g8228]
dadiepiombo
00venerdì 2 gennaio 2009 15:26
ho caricato qui la bozza ad oggi
http://www.dadiepiombo.com/bn2gen09.pdf

andrà limata qua e là, ma intanto se qualcuno la vuole provare...

Altre modifiche riguardano
1) cambiato un po' il discorso dei feriti. Con 1 o 2 la figura è kaput, con 3+ si ha il numero di turni di sopravvivenza in attesa di medico

2) Tutte le Mg sparano con penalità se senza secondo servente (salvo quelle su affusto ecc)

3) aggiunte regole per giocare a livello di plotone

4) cambiato qua e là qualche valore. Nella tabella fuoco non si scala più di colonna, ma si sommano modificatori.
FABQ
00lunedì 5 gennaio 2009 10:52
Il problema è:
vogliamo farli combattere questi miliziani [SM=g8192] ?
Con la versione precedente già era difficile, ora è proibitivo.
Mi spiego meglio [SM=g8130] .
l test di Morale viene fatto dai miliziani con 1D6 [SM=g8185] , se subisco una perdita (il cecchino negli occidentali c'è sempre)sbaglio solo con 1, ma se mi colpiscono una o due volte ancora (probabilissimo, in quanto l'alto numero di figure è facilmente individuabile) rischio di andare via se non al primo [SM=g8185] [SM=g8185] (non avendo possibilità di avere l'iniziativa e non potendo attivare le truppe per nasconderle) già al secondo turno...oppure stare col c..o per terra modello talpa e non pensare neppure a far vedere il riflesso del mio Kalashnikov...
Quale soluzione mi proponete? (al dilà di usare truppe più "fiche" ovviamente, [SM=g8228] ?
[SM=g8140]
dadiepiombo
00lunedì 5 gennaio 2009 11:38
Squadra contro squadra per i miliziani è dura (anche perchè solitamente l'occidentale non si limita a "truppe di linea" ma usa sempre gente tosta).
Il sistema a punti dovrebbe permettere all'irregolare di schierare più gente divisa di più squadre e quindi sfruttare il "morale di plotone".
Da non dimenticare poi che il ritirarsi non significa perdere, ma il termine della partita (una volta che le truppe sono fuori).

Se l'irregolare si ritira ma ha fatto più punti vittoria, vince.
Eventualemnte sono i punti vittoria che possono richiedere un'aggiustatina.

Riassumendo:
1) L'irregolare deve essere più numeroso
2) ha condizioni di vittoria più vantaggiose (ovvero può perdere uomini con più facilità dell'occidentale, a cui le perdite costano).

Poi dipende sempre dal dado. All'ultimo test (giocato con WW2) i miei parà inglesi se ne sono andati al secondo caduto (1 caduto soldato semplice+ 1 caduto leader: ho tirato non più di 2 [SM=g8192] )
FABQ
00lunedì 5 gennaio 2009 11:58
Re:
dadiepiombo, 05/01/2009 11.38:

Squadra All'ultimo test (giocato con WW2) i miei parà inglesi se ne sono andati al secondo caduto (1 caduto soldato semplice+ 1 caduto leader: ho tirato non più di 2 [SM=g8192] )



[SM=g8192] Ci vuole più tempo a preparare che a giocare... [SM=g8161] perchè non mettere una "franchigia" al 25%, della serie se sono in campo con 20 figure comincerò a testare dopo la 5 perdita...o qualcosa di analogo...giusto per non rischiare di giocare un quarto d'ora... [SM=g8204]


dadiepiombo
00lunedì 5 gennaio 2009 14:05
ok, ci penso, l'idea della franchigia mi sembra giusta.
dadiepiombo
00lunedì 5 gennaio 2009 15:26
ok, direi che questa è la soluzione che mi covince di più.

Ho alzato a tutti il morale di 1, per cui il morale più basso è ora 2 e il più alto è 5. Il Commando Terrorista ha un morale di 4, i fanatici di 3 (il costo l'ho portato da 7 a 8) e le milizie di 2.

Altra modifica: il test lo passi se fai uguale o più delle perdite.
Così facendo testi anche alla prima perdita (perchè ci sta che truppe infime si ritirino alla prima perdita), ma devi fare un doppio 1 con le truppe più scarse. Visto il costo di queste truppe, 5 punti di base, è molto facile che ci siano in campo almeno due squadre con relativo test di salvataggio a livello di plotone.

Siamo comunque ancora a livello di test, per cui proseguite con le osservazioni (e anche con qualche partita di prova).
delmolot
00martedì 3 marzo 2009 14:13
un dubbio: se una figura del giocatore reattivo schiva il colpo e il turno dopo diventa quella attiva può agire ancora o si considera come gia attivata.

complimenti alle modifiche fatte al gioco mi piace sempre di più
dadiepiombo
00martedì 3 marzo 2009 14:37
può agire perchè è un altro turno.
In pratica in ogni turno c'è un giocatore attivo e uno passivo, ma poi le parti non si invertono poi. In teoria un giocatore può fare 5 turni come attivo, poi uno come passivo, poi ancora 3 come attivo ecc.
FABQ
00martedì 3 marzo 2009 18:21
Re:
dadiepiombo, 03/03/2009 14.37:

può agire perchè è un altro turno.
In pratica in ogni turno c'è un giocatore attivo e uno passivo, ma poi le parti non si invertono poi. In teoria un giocatore può fare 5 turni come attivo, poi uno come passivo, poi ancora 3 come attivo ecc.



EEEEHHH????? [SM=g8185] [SM=g8192] [SM=g8130]

dadiepiombo
00martedì 3 marzo 2009 18:34
sì, questo perchè anche da passivo fai danni, subisci la manovra dell'avvrsario e giochi di rimessa, un po' come nel calcio.
Poi c'è il modificatore che evita che una parte continui ad essere sempre attiva.
mrcatastrofe79
00mercoledì 4 marzo 2009 12:49
Allora se una figura reagisce schivando il turno successivo (se si vince l'iniziativa) si può muovere, al contrario una figura che reagisce sparando il turno successivo non può muovere.... però potrà muovere se il suo possessore vince nuovamente l'iniziativa?

Ieri sera abbiamo fatto un piccolo scontro tra Marines e talebani... I marines erano veteran e i talebani milizie veterane. Lo scontro è avvenuto tra 2 squadre di 200 punti ciascuno circa. e sono uscite queste domande (dovete scusarmi se le ho già fatte ma recentemente stiamo provando anche Infinity e quindi a volte facciamo un pò di confusione):
- Miniatura attiva che muove e poi spara riceve dalla miniatura avversaria 2 attacchi di opportunità? uno sul movimento e uno sul fuoco?
- non trovo più nel regolamento la dicitura che gli rpg / lanciagranate non rispondono in opportunità, sono imbornito io o è stato tolto?
- nel turno A il giocatore attivo costringe 2 miniature in soppressione, nel turno B nuovamente lo stesso giocatore (che ha vinto di nuovo l'iniziativa), attacca le miniature soppresse e da regolamento c'è scritto che sono in copertura oltre i 25 cm.... potresti spiegarmi meglio?
- lo stesso esempio di prima, il terzo turno il giocatore è ancora attivo e il giocatore passivo ha ancora tutte le minie soppresse, mettiamo caso che si vada avanti così il giocatore passivo non potrà mai fare nulla perchè le minie soppresse non si riprendono.....
(nel mio caso sono durato 4 turni di seguito come giocatore passivo con tutte le minie o quasi soppresse)
- mettere un capitolo sulle coperture per spiegare meglio come funzionano?
- Io sono sempre per tornare allo spostamento verso destra nella tabella dei tiri per colpire!!!!!!!
- I miliziani veterani farli costare 10 punti anzichè 12 come i veterani?

Ciao e grazie per le info!

P.S. La sfida è terminata Marines 20 punti sconfitta e talebani 65 punti sconfitta + 50 punti perdita obiettivo
dadiepiombo
00mercoledì 4 marzo 2009 17:42

Allora se una figura reagisce schivando il turno successivo (se si vince l'iniziativa) si può muovere, al contrario una figura che reagisce sparando il turno successivo non può muovere.... però potrà muovere se il suo possessore vince nuovamente l'iniziativa?



Non ti seguo. Se si passivo l'unico movimento concesso è lo schivare, se sei attivo muovi liberamente (nei limiti del gioco ovviamente)-


- Miniatura attiva che muove e poi spara riceve dalla miniatura avversaria 2 attacchi di opportunità? uno sul movimento e uno sul fuoco?



No, una sola opportunità, l'azione è unica.


- non trovo più nel regolamento la dicitura che gli rpg / lanciagranate non rispondono in opportunità, sono imbornito io o è stato tolto?

-

non me la ricordo [SM=g8192]


nel turno A il giocatore attivo costringe 2 miniature in soppressione, nel turno B nuovamente lo stesso giocatore (che ha vinto di nuovo l'iniziativa), attacca le miniature soppresse e da regolamento c'è scritto che sono in copertura oltre i 25 cm.... potresti spiegarmi meglio?



in copertura per il tiro. In pratica il soppresso è quello che si butta a terra o comunque al riparo.


- lo stesso esempio di prima, il terzo turno il giocatore è ancora attivo e il giocatore passivo ha ancora tutte le minie soppresse, mettiamo caso che si vada avanti così il giocatore passivo non potrà mai fare nulla perchè le minie soppresse non si riprendono.....
(nel mio caso sono durato 4 turni di seguito come giocatore passivo con tutte le minie o quasi soppresse)



il concetto della guerra moderna è questo. Fare soppressione e gestire l'inizitiva. Alla fine turno sono pochi secondi, per cui questo simula che per due o tre minuti gli attaccanti hanno inibito l'avversario. Al di là di avere l'iniziativa per 4 turni (avete applicato il modifocatore?) per soppressi intenti che ti ha sparato addosso o ti ha costretto a tenere la testa bassa con il fuoco di soppressione? In questo secondo caso te la devi rischiare e con qualcuno (non con tutti) alzare la testa e reagire. Il segreto è quello di altenare le miniature e non fargli fare a tutte la stessa cosa insieme.



- mettere un capitolo sulle coperture per spiegare meglio come funzionano?



Sicuramente, ci posso lavorare.



- I miliziani veterani farli costare 10 punti anzichè 12 come i veterani?



può essere, i punteggi sono ancora da testare.
mrcatastrofe79
00lunedì 9 marzo 2009 17:50


Allora se una figura reagisce schivando il turno successivo (se si vince l'iniziativa) si può muovere, al contrario una figura che reagisce sparando il turno successivo non può muovere.... però potrà muovere se il suo possessore vince nuovamente l'iniziativa?



Non ti seguo. Se si passivo l'unico movimento concesso è lo schivare, se sei attivo muovi liberamente (nei limiti del gioco ovviamente)-



Mi sa che mi sono spiegato male!
un giocatore passivo (ha perso l'iniziativa) può solamente sparare in opportunità con la minia o schivare (logicamente devono esserci i 50 cm e la linea di visuale). Quindi se io schivo nel mio turno passivo, il turno successivo (se vinco l'iniziativa) la mia minia potrà muovere normalmente, al contrario se sparo in opportunità il turno successivo (sempre se vinco l'iniziativa) la mia minia non potrà fare nulla.
E' giusto così?

CIAO e grazie
dadiepiombo
00lunedì 9 marzo 2009 18:21
no, anche se spari "di reazione" poi se attivato puoi sparare ancora.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com