nuova versione Breaking News

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dadiepiombo
00venerdì 4 dicembre 2009 16:30
Ho messo in rete una nuova versione di Breaking News
La si scarica QUI

Sicuramente richiede ancora qualche limatina prima di essere messa sul sito.
Le parti che ho modificato sono in rosso scuro.
In sintesi
1) Cambiato il morale. Ora meno decisivo, mi sembra un po' più equilibrato
2) Modificato un po' il discorso obiettivi, che vedo più che altro per partite torneo e comunque in assenza di uno specifico scenario
3) Aggiunte regole sulla mediazione e i civili

Ho anche ridotto a 80x80 le dimensioni minime consigliate per giocare con i 28mm. Ovviamente nel gioco squadra contro squadra.

Un aspetto su cui ho intenzione lavorare è la caratterizzazione del personaggi, cioè sul fatto che puoi inn qualche modo personalizzarti la squadra, aggiungendo dei "characters", con i loro pregi e difetti.
mrcatastrofe79
00venerdì 4 dicembre 2009 17:22
ci ho dato solo una occhiata veloce e mi ispirano i cambiamenti che hai fatto.... [SM=g8149]
proveremo e ti saprò dire di più!!!!

EDIT
Non ho capito cosa significa: Il fuoco di opportunità contro gli uomini è ammesso solo se gli stessi si trovano entro 50cm e con un arco di tiro di 90° (45° per lato).


dadiepiombo
00venerdì 4 dicembre 2009 18:01
giocando una sera c'era un tipo con LMG che in opportunità ragiva a destra e a manca. Così ho deciso di limitare quello che è il campo visivo di chi tira di opportunità. Se mi sparano da ore 3, ok reagisco, ma se poi mi sparano da ore 9 non è che posso reagire in tempo. In pratoca chi è in opportunità tiene sotto tiro un'area più ristretta.
FABQ
00venerdì 4 dicembre 2009 18:49
Re:
dadiepiombo, 04/12/2009 18.01:

giocando una sera c'era un tipo con LMG che in opportunità ragiva a destra e a manca. Così ho deciso di limitare quello che è il campo visivo di chi tira di opportunità. Se mi sparano da ore 3, ok reagisco, ma se poi mi sparano da ore 9 non è che posso reagire in tempo. In pratoca chi è in opportunità tiene sotto tiro un'area più ristretta.


L'autore del regolamento, persona che io stimo molto, ha inserito una regola eccezionale, per impedire che si possa sparare all'impazzata, che si chiama fuoco di soppressione...prova chiedere a lui... [SM=g8228] [SM=g8228] [SM=g8228] [SM=g8166]
giovedì 17 dicembre abbiamo la prova generale per l'inizio della campagna, ti saprò dire!

dadiepiombo
00venerdì 4 dicembre 2009 19:58
sì il fuoco di soppressione serve, ma volevo limitare comunque una situazione esagerata.
robpask
00sabato 5 dicembre 2009 11:38
Re:
dadiepiombo, 04/12/2009 16.30:

Ho messo in rete una nuova versione di Breaking News
La si scarica QUI

Sicuramente richiede ancora qualche limatina prima di essere messa sul sito.
Le parti che ho modificato sono in rosso scuro.
In sintesi
1) Cambiato il morale. Ora meno decisivo, mi sembra un po' più equilibrato
2) Modificato un po' il discorso obiettivi, che vedo più che altro per partite torneo e comunque in assenza di uno specifico scenario
3) Aggiunte regole sulla mediazione e i civili

Ho anche ridotto a 80x80 le dimensioni minime consigliate per giocare con i 28mm. Ovviamente nel gioco squadra contro squadra.

Un aspetto su cui ho intenzione lavorare è la caratterizzazione del personaggi, cioè sul fatto che puoi inn qualche modo personalizzarti la squadra, aggiungendo dei "characters", con i loro pregi e difetti.



Apprezzo molto questa novità.
La riduzione del tavolo poi è eccezionale.
Personalmente ho in mente di adattarmi per poter usare le mie miniature 1/72 WWII su un 60x60cm.
Vediamo che ne viene fuori.

Se posso permettermi: hai pensato anche ad inserire degli scenari?

Roby



FABQ
00sabato 5 dicembre 2009 15:40
Re:
dadiepiombo, 04/12/2009 19.58:

sì il fuoco di soppressione serve, ma volevo limitare comunque una situazione esagerata.



spesso sono gli irregolari che si trovano a fare fuoco d'opportunità, la loro potenza di combattimento è piuttosto ridotta e il tiro incrociato è uno dei pochi metodi per ottenere un risultato minimo...con questa regola, inoltre, diventa fondamentale il posizionamento della miniatura stessa con conseguente rallentamento del gioco...
non saprei...in fondo un MG è pur sempre un MG, DEVE fare paura!

dadiepiombo
00sabato 5 dicembre 2009 17:37

Se posso permettermi: hai pensato anche ad inserire degli scenari?



Sì. Allo stato attuale la mia idea è quelal di inserire sia scenari/missioni, cioè da adottarsi per partite/tornei sia scenari più liberi


X FABQ. Premetto che il caso con lMG è venuto furo giocando alla WW2, dove è un po' più difficele fare fuoco di soppressione con armi meno automatiche. Un fante con MG42, senza servente, secondo me ha creato qualche situazione un po' troppo esagarata, più che altro anche da un punto di vista "visivo" (sembrava un po' Mission Impossible). 90° è un bel arco di tiro se ci pensi. Tien anche conto che con il nuovo morale secondo me gli Irregolari ne guadagnano.

Comuque quella messa in rete è una versione molto transitoria. Nel giro di una settimana, magari anche prima, sarà sostituita da una versione più completa. Sto mettendo mani anche alle liste, che saranno più costruite sui fire team che sulle squadre.
mrcatastrofe79
00sabato 5 dicembre 2009 19:05
Noi qualche scenario l'avevamo già buttato giù!
se volete darci un'occhiata li trovate qui: http://catastrofe.jimdo.com/miniature/

Ciao!!!
dadiepiombo
00sabato 5 dicembre 2009 20:57
sicuramente!

Ho messo in rete, sempre allo stesso link, una versione più aggiornata (datata 5 dicembre). Ho inserito quasi tutto i tuoi suggerimenti, tranne quello dela copertura che c'era già (o intendevi un'altra cosa) e quello del salire le scale per tenere le regole sugli edifici più semplici, anche se non escludo che si potrebbe fare un'espansione specifica per l'incursione in edifici.
FABQ
00domenica 6 dicembre 2009 09:22
Re:
dadiepiombo, 05/12/2009 17.37:




X FABQ...90° è un bel arco di tiro se ci pensi. Tien anche conto che con il nuovo morale secondo me gli Irregolari ne guadagnano.



il mio appunto era rivolto alla gestione effettiva dei soldatini sul campo, dover creare un arco di fuoco di 90° su una base rotonda implica il fatto di doverla segnalare con una linea sulla basetta (ci vuole un attimo) e di dover tracciare ogni volta una linea immaginaria per creare i "45° per lato"...se si gioca fra amici non c'è nessun problema ( [SM=g8192] ) ma in condizioni diverse, forse, diventa un poco macchinoso...comunque è OK, quando un gioco è bello è bello, niente da dire.

A proposito di WWII... [SM=g8217] ...parlavi di MG42 e armi automatiche...dove sono queste regoline? [SM=g8217]
mrcatastrofe79
00domenica 6 dicembre 2009 10:16

Ho messo in rete, sempre allo stesso link, una versione più aggiornata (datata 5 dicembre). Ho inserito quasi tutto i tuoi suggerimenti, tranne quello dela copertura che c'era già (o intendevi un'altra cosa) e quello del salire le scale per tenere le regole sugli edifici più semplici, anche se non escludo che si potrebbe fare un'espansione specifica per l'incursione in edifici



Per le regole della copertura intendevo quelle che poi tu avevi già inserito... Quello che avevo scritto io era solo per specificare meglio dato che nel regolamento non mi pareva fosse spiegato espressamente.
Confermo che anche secondo me ci voglio delle regole per gli edifici... Ci pensiamo un pò e poi aggiungiamo qualcosa!!!
Cmq già così mi piace molto!!!! [SM=g8149]


il mio appunto era rivolto alla gestione effettiva dei soldatini sul campo, dover creare un arco di fuoco di 90° su una base rotonda implica il fatto di doverla segnalare con una linea sulla basetta (ci vuole un attimo) e di dover tracciare ogni volta una linea immaginaria per creare i "45° per lato"...se si gioca fra amici non c'è nessun problema ( ) ma in condizioni diverse, forse, diventa un poco macchinoso...comunque è OK, quando un gioco è bello è bello, niente da dire.



Perdonatemi ( [SM=g8127] ) ma io non ho ancora capito come rappresentare l'arco di fuoco che copre.... é una specie di goccia?

Ciao e grazie per le info!
FABQ
00domenica 6 dicembre 2009 10:22
un mega triangolone con un vertice a contatto con la basetta, proiettato perpendicolarmente alla stessa per 50 cm... [SM=g8185]
dadiepiombo
00lunedì 7 dicembre 2009 10:50
basta prendete un foglio di carta e hai subito l'angolo retto. Ti rendi subito conto se è dentro o se è troppo esterno.

Si veda l'esempio sotto.



Prima ovvimanente misuri se il pezzo è entro 50cm poi vedi se entra nei 90° (nella maggior parte dei casi è una cosa che si evde subito a occhio). In caso di dubbio prendo un foglio (il rettnagolo grigio nel diagramma) e verifichi. A e D sono fuori.

E' necessario identificare il fronte dlla figura (come del resto si fa anche con Infinity). Anche con parco di tiro a 180 serve comunque sapere qual è il fronte della miniatura.



A proposito di WWII... ...parlavi di MG42 e armi automatiche...dove sono queste regoline?



Sto solo testando alcune cose usando BN. Ovviamente la MG42 della WW2 e uguale a una MMG di BN. In realtà sul versante WW2 sono bloccato dalla scelta del nome del regolamento. Sembra una stupidata, ma la cosa mi blocca [SM=g8161]

robpask
00lunedì 7 dicembre 2009 11:03
Re:
dadiepiombo, 07/12/2009 10.50:

......In realtà sul versante WW2 sono bloccato dalla scelta del nome del regolamento. Sembra una stupidata, ma la cosa mi blocca [SM=g8161]



Ti andrebbe bene "NEVER AGAIN"?

Roby


FABQ
00mercoledì 9 dicembre 2009 19:06
Re:
dadiepiombo, 07/12/2009 10.50:

Sembra una stupidata, ma la cosa mi blocca [SM=g8161]




e perchè non "MG42: Under enemy Fire" o qualcosa di analogo...è piuttosto identificativo del periodo...poi ti ricorda l'evento nefasto della partita [SM=g8228]
dadiepiombo
00giovedì 10 dicembre 2009 19:34
vorrei un nome con una certa ironia e che dia l'idea del livello di squadra o comunque della fanteria (per cui Panzer ecc. ad esempio non va bene).

I nomi scelti per le altre ambientazioni sono Trench Horror per la 1GM, Napalm for Breaksfast (per il Vietnam) e Breaking News per il cotemporaneo. Ho anche consultato il FUBAR (libro edito dalla Osprey con lo slang dei soldati 2GM, ma niente mi convince appieno.

Under enemy fire l'avevo pensato anch'io ma non vorrei sia stato già usato. Never again non è male, ma manca l'ironia.
Sono mesi che mi scervello... [SM=g8192]

FABQ
00venerdì 11 dicembre 2009 15:24
magari leggendo le regole potremmo avere l'illuminazione e darti un aiuto... [SM=g8217] (Rain of steel?)...io ci provo [SM=g8192]
dadiepiombo
00venerdì 11 dicembre 2009 16:14
non c'è ancotra niente di scritto, sto semplicemente facendo delle prove con BN. Le regole sono quelle al 90%, ma con aggiustature qua e là. Ovviamente cambiano i nomi delle armi e alcune vanno aggiunte (ad esempio fucile bolt action e fucile semi automatico ecc.)
Poi rispetto all'ultima versione di BN (a proposito messa in rete una versione più aggiornata, si scarica dal sito) non si opera a fire team ma a squadre. Il grosso del lavoro è mettere giù le liste (composizione delle squadre) e inventarsi nuovi Extra.

Come titolo, il titolo di una canzone dell'epoca non sarebbe male...
mrcatastrofe79
00sabato 12 dicembre 2009 11:03

Poi rispetto all'ultima versione di BN (a proposito messa in rete una versione più aggiornata, si scarica dal sito)



Per capire la versione che hai messo scaricabile dal sito è la stessa dell'inizio di questo tread?

Ciao e grazie!
dadiepiombo
00sabato 12 dicembre 2009 12:26
no, è quella che trovi qui
http://www.dadiepiombo.com/bnregole.html
robpask
00sabato 2 gennaio 2010 22:19
Re:
dadiepiombo, 10/12/2009 19.34:

vorrei un nome con una certa ironia e che dia l'idea del livello di squadra o comunque della fanteria (per cui Panzer ecc. ad esempio non va bene).

I nomi scelti per le altre ambientazioni sono Trench Horror per la 1GM, Napalm for Breaksfast (per il Vietnam) e Breaking News per il cotemporaneo. Ho anche consultato il FUBAR (libro edito dalla Osprey con lo slang dei soldati 2GM, ma niente mi convince appieno.

Under enemy fire l'avevo pensato anch'io ma non vorrei sia stato già usato. Never again non è male, ma manca l'ironia.
Sono mesi che mi scervello... [SM=g8192]




...continuo sulla stessa linea...

"Never Again...But Now Shoot Guys!"

...ehm, ma quando sarà possibile vedere questa variante WWII?

Roby




dadiepiombo
00domenica 3 gennaio 2010 17:03
sulla versione WW2 ci ho lavorato parecchio ieri. Due limatine e la metto in rete, magari linkata qui sul forum. Molte parti sono scritte male e andrebbero assolutamente riviste, ma intanto ci si può giocare e soprattutto fare un po' di playtesting.

Metterò Road to Hell (alla fine ho optato per questo nome) in rete domani [SM=g8204]
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