pirelli superbike

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LIVIO79
00mercoledì 22 aprile 2009 12:41
ciao ragazzi
sabato, dopo un assenza decennale dalle moto sportive, sono andato per la prima volta in pista (Adria) per provare la mia rs 250 < 97, con la quale ci avevo fatto giusto un centinaio di km su strada per prendere un minimo di confidenza con la moto. Mi sono divertito un sacco, anche se penso di essere veramente un chiodo.
La mattina stessa ho montato le Pirelli Superbike 120/70 e 160/60 sui cerchi < 97 (quindi come voi mi avete insegnato, la 120 non veste a pennello). Fatto stà che a fine giornata dopo l'ultimo turno, mi sentivo passato da super chiodo a chiodo (ogn'uno ha le sue piccole soddisfazioni [SM=g27824]) tanto da fare quasi tutte le curve con il ginocchio a terra. Però sceso dalla moto e guardate le gomme, mi accorgo che sulla posteriore ho ancora almeno mezzo cm di battistarda vergine prima di arrivare alla spalla per non parlare dell'anteriorie (ci saranno stati 1,5-2cm).
Ora mi chiedo e vi chiedo:
- sono ancor più chiodo di quanto pensassi (ma questa è una certezza [SM=x151879])
- almeno per la gomma posteriore si può tranquillamente arrivare alla spalla, devo solo fidarmi di più delle gomme
- per l'anteriore, non vestendo bene sul mio cerchio, non si riuscirà mai a sfruttare al 100%, anzi non arrivando alla spalla non avrà mai un buon appoggio.
Alberto2811
00mercoledì 22 aprile 2009 12:48
la 160 posteriore con cerchio originale la finisci solo col 110 davanti.. altrimenti è molto dura arrivare fino alla fine della spalla, cioè devi piegare veramente TANTO.

per l'anteriore.. prendi l'avantreno del modello nuovo se vuoi usare il 120 e vai tranquillo no?
FabioRACE
00mercoledì 22 aprile 2009 13:49
poi dipende anche dallo stile di guida, e dal setup sospensioni.
duetempistaconvinto
00mercoledì 22 aprile 2009 13:49
Re:
Alberto2811, 22/04/2009 12.48:

la 160 posteriore con cerchio originale la finisci solo col 110 davanti.. altrimenti è molto dura arrivare fino alla fine della spalla, cioè devi piegare veramente TANTO.

per l'anteriore.. prendi l'avantreno del modello nuovo se vuoi usare il 120 e vai tranquillo no?



mi potresti gentilmente spiegare la differenza tra l avantreno nuovo e quello vechio?
con la gomma dietro da 150 come si comporta la moto?quale gomma anteriore e meglio abbinarle?
grazzie molte.... [SM=x151884]
Alberto2811
00mercoledì 22 aprile 2009 13:49
Re:
FabioRACE, 22/04/2009 13.49:

poi dipende anche dallo stile di guida, e dal setup sospensioni.




quotone!!!!!
LIVIO79
00mercoledì 22 aprile 2009 13:54
Alberto2811, 22/04/2009 12.48:

la 160 posteriore con cerchio originale la finisci solo col 110 davanti.. altrimenti è molto dura arrivare fino alla fine della spalla, cioè devi piegare veramente TANTO.

per l'anteriore.. prendi l'avantreno del modello nuovo se vuoi usare il 120 e vai tranquillo no?


concordo con te per l'avantreno, sia per questini di gomme che di forcelle, solo che richiede un buon investimento, che per ora non riesco a permettermi.

approposito di forcelle, per chi ha l'aventreno < 97. come vi trovate? io le ho appena fatte revisionare, ma mi sembrano ancora molto morbide, sopratutto azionandole a moto ferma. in pista, non mi posso esprimere, prima di tutto perchè essendo un neofità e non avendo paragoni, non le so giudicare, inoltre non guidando al limite, penso lo si noti meno. L'unica cosa che ho notato è che nei primi turni sentivo l'anteriore alleggerirsi e con poca stabilità nelle aperture in uscita di curva (non avevo sfilato le forche) dopo di che, ho sfilato di 15mm le forcelle ed è migliorata di parecchio.
Alberto2811
00mercoledì 22 aprile 2009 14:08
Re: Re:
duetempistaconvinto, 22/04/2009 13.49:



mi potresti gentilmente spiegare la differenza tra l avantreno nuovo e quello vechio?
con la gomma dietro da 150 come si comporta la moto?quale gomma anteriore e meglio abbinarle?
grazzie molte.... [SM=x151884]




con l'avantreno vecchio (non parlo delle forcelle perchè qui non c'entra molto la differenza tra marzocchi e showa) è meglio usare un 110-150. che però può portare a grattare le marmitte in piega, quindi si può usare un 110-160.. che in realtà non è il massimo però almeno riesci a piegare decentemente senza grattare tutto.

con l'avantreno nuovo per i cerchi che ha il 250 il top è 120-150 perchè il 160 strizza troppo, tant'è che è molto molto difficile finire la spalla.

parlo per come lavora la gomma eh, non per come qualcuno si trova meglio.

l'ideale sarebbe 120 davanti (spalla da 70 sempre eh) e 160 con un cerchio maggiorato, magari con canale da 5 (esattamente come ho fatto io coi cerchi in magnesio che uso in pista) per il modello nuovo.

questo per quanto riguarda gomme stradali, se si usano delle slick VERE (quindi dunlop michelin o bridgestone) l'ideale è usare cerchi da 3,75 di canale davanti e 5,5 dietro.
franci250
00mercoledì 22 aprile 2009 14:59
Re: Re: Re:
volevo solo fare una precisazione, io ho il modello vecchio e usandolo solo in pista posso montare il 120 all'anteriore. con 120-160 io mi trovo bene perchè hai un pò più di apoggio e mi da piu sicurezza.

Detto questo confermo che montando il 120 sul cerchio modello vecchio che quindi la strizza di più e a finire la spalla non ci arriverai mai, mentre invece il 160 al posteriore si finisce eccome,io che per stile di guida non faccio pieghe esageratissime arrivo a poco piu di un mm dalla fine. [SM=g27811]

poi non conosco il profilo delle slick quindi i miei parametri potrebbero essere errati [SM=g27811]


p.s. io monto metzeler in mescola [SM=g27811]
LIVIO79
00mercoledì 22 aprile 2009 15:12
Re: Re: Re: Re:
franci250, 22/04/2009 14.59:


p.s. io monto metzeler in mescola [SM=g27811]




monti le drift?
Alberto2811
00mercoledì 22 aprile 2009 15:14
Re: Re: Re: Re:
franci250, 22/04/2009 14.59:

volevo solo fare una precisazione, io ho il modello vecchio e usandolo solo in pista posso montare il 120 all'anteriore. con 120-160 io mi trovo bene perchè hai un pò più di apoggio e mi da piu sicurezza.

Detto questo confermo che montando il 120 sul cerchio modello vecchio che quindi la strizza di più e a finire la spalla non ci arriverai mai, mentre invece il 160 al posteriore si finisce eccome,io che per stile di guida non faccio pieghe esageratissime arrivo a poco piu di un mm dalla fine. [SM=g27811]

poi non conosco il profilo delle slick quindi i miei parametri potrebbero essere errati [SM=g27811]


p.s. io monto metzeler in mescola [SM=g27811]




finisci il 160 dietro col 120 sul canale vecchio però, in effetti mi avevo saltato questo punto.. col cerchio da 3,5" davanti e il 120/70 sfido a finire il 160 dietro..
franci250
00mercoledì 22 aprile 2009 15:14
no le vecchie rennsport...ma nn ne troverò piu dopo questo treno...scoccia!!!
nelloperformance
00mercoledì 22 aprile 2009 19:52
Re:
FabioRACE, 22/04/2009 13.49:

poi dipende anche dallo stile di guida, e dal setup sospensioni.




super quoto, e se metti il ginocchio a terra nn è male...
duetempistaconvinto
00giovedì 23 aprile 2009 13:34
scusate l ignoranza,ke differenza ce tra un canale piu largo e uno stretto?cosa cambia nella guida? se la spalla della gomma e piu alta o piu bassa cosa cambia? [SM=x151867]
(massimo_1980)
00mercoledì 27 maggio 2009 14:12
ho la Rs 250 95 (modello vecchio ) da un decennio.

le Pirelli Superbike 120/70 e 160/60 sono eccellenti e consento pieghe notevolissime.
il posteriore lo finisco tutto , l'anteriore non è possibile finirlo per via del profilo della gomma che chiude troppo sul cerchio.
Idem altri 2 colleghi di pista con rs 250 “vecchia” che anche loro finisco la gomma dietro , ma si fermano alla stessa distanza “mia” sull'anteriore , un po più di un centimetro , dove le spalle dx e sx diventano perpendicolari all'asfalto...
Replica250
00giovedì 28 maggio 2009 11:13
Re:
(massimo_1980), 27/05/2009 14.12:

ho la Rs 250 95 (modello vecchio ) da un decennio.

le Pirelli Superbike 120/70 e 160/60 sono eccellenti e consento pieghe notevolissime.
il posteriore lo finisco tutto , l'anteriore non è possibile finirlo per via del profilo della gomma che chiude troppo sul cerchio.
Idem altri 2 colleghi di pista con rs 250 “vecchia” che anche loro finisco la gomma dietro , ma si fermano alla stessa distanza “mia” sull'anteriore , un po più di un centimetro , dove le spalle dx e sx diventano perpendicolari all'asfalto...




eh si purtoppo con il cerchio da 3 l'unico modo x finire il 120 è sdraiarsi con lo sterzo a battuta.. prima di quello cè il limite fisico..

albe come al solito parla xkè ha la bocca.. Le Pirelli SBK non le cambierei con nessun altra gomma e non sò proprio cosa hanno di diverso da una slickVERA come le definisce lui.. non penso proprio ke la bridgestone si metta a produrre una carcassa diversa dalle intagliate top di gamma, così come la dunlop o le michelin..

parlo cmq delle gomme destinate a noi umani, si intende.. anke le dunlop ke in tanti adorano ma in molti odiano, quelle "furbe" le trovano in pochi.. [SM=x151887]
Simone_ManZooTeam
00giovedì 28 maggio 2009 23:13
Re: Re:
Replica250, 28/05/2009 11.13:




eh si purtoppo con il cerchio da 3 l'unico modo x finire il 120 è sdraiarsi con lo sterzo a battuta.. prima di quello cè il limite fisico..

albe come al solito parla xkè ha la bocca.. Le Pirelli SBK non le cambierei con nessun altra gomma e non sò proprio cosa hanno di diverso da una slickVERA come le definisce lui.. non penso proprio ke la bridgestone si metta a produrre una carcassa diversa dalle intagliate top di gamma, così come la dunlop o le michelin..

parlo cmq delle gomme destinate a noi umani, si intende.. anke le dunlop ke in tanti adorano ma in molti odiano, quelle "furbe" le trovano in pochi.. [SM=x151887]



quasi mi stupisco ma sono d'accordo, anche se sono sempre stato un'amante delle michelin smf-smr, anche sulle stradali [SM=x151880]
desmo_chico
00martedì 9 giugno 2009 20:43
io con il modello vecchio e con metzeller racetek drift (che sarebbero da motard) 120/70 e 160 il davanti proprio nn lo finisco ma amen....come detto su da altri penso sia impossibile perchè ad un certo punto inizi a grattare pedane o peggio caschi...
Replica250
00mercoledì 10 giugno 2009 23:07
no il 120 a un certo punto sembra ke torni proprio indietro sul cerchio da 3..
LIVIO79
00giovedì 11 giugno 2009 17:26
infatti........... , quindi secondo te, non arrivando alla spalla, non avrà mai un buon appoggio?
Replica250
00giovedì 11 giugno 2009 17:59
sicuramente la 120 lavorerà meglio se è adagiata ben bene su un cerchio ke la accoglie invece ke respingerla quasi.. ma ripeto.. noi umani di queste cose non serve ke ce ne preoccupiamo, io non la sentivo sta differenza tra un cerchio e un altro se non ke scendeva forse un pelino + rapida ma anke meno controllabile, cmq non ci giurerei ke dipendeva solo dalla gomma..
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