Lo scorso week end lo splendido tracciato di Spa-Francorchamps ha visto in pista anche le vetture GT4 impegnate nel campionato europeo FIA a loro dedicato. Tre gare tra sabato e domenica hanno fatto da cornice al più famoso appuntamento endurance dopo Le Mans.
La prima gara si svolge sotto il sole con pista asciutta per la durata di circa mezz'ora (10 giri). Alla partenza Guido Kenis (BMW z4 #6 'G&A Motorsport') che aveva ottenuto la pole, prende subito la testa con un passo veloce e la mantiene finchè un problema alla scatola del cambio lo rallenta e viene sorpassato proprio all'ultimo giro. In seconda piazza parte Eric De Doncker (Mustang FR500C #1 'Motorsport98') il quale si trova subito a dover difendere la posizione da uno scatenato Alex Buncombe (Nissan 350z #14 'RJN Motorsport'), da Klaus Engelhorn (Aston Martin N24 #5 'Jetalliance') e da André Grammatico (BMW Z4 #18 'Espace Bienvenue'). Su tutti ha la meglio Buncombe che prima sorpassa De Donker e poi approfitta del rallentamento di Kenis per tagliare il traguardo per primo.
Nella classe Sports Light, dopo una dura battaglia, è Christopher Haase sulla KTM Xbow #101 'Reiter Engineering' a passare per primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Stefano D'Aste nella Lotus Lotus 2-Eleven #211 della 'Lotus Cars'. Il vero duello però si è svolto per il terzo posto tra le Donkervoorts e l'altra Xbow della 'Reiter Engineering', la #100 pilotata da Catarina Felser che riesce a spuntarla ed a salire sul podio.
Risultati gara 1
Anche la seconda gara dura 10 giri, si svolge su pista asciutta e vede ancora vittoriosa la Nissan 350Z #14 'RJN Motorsport' con Alex Buncombe. Dietro di lui molti problemi meccanici rallentano le altre vetture, nonostante noie alla trasmissione il secondo posto è di Jürgen Van Hover (Aston Martin N24 #3 'Speedlover') e, di nuovo, in terza posizione c'è Eric De Doncker.
La gara non regala grandi emozioni, i problemi che le vetture accusano fanno si che nessuno vada a contrastare Buncombe e si pensa soprattutto ad arrivare al traguardo nel miglior modo possibile. La battaglia si accende nella Sports Light dove la Lotus #211 duella fino all'ultimo con la KTM Xbow #101 (pilotata stavolta da Dennis Retera). Ancora una volta ne esce vittoriosa la #101 davanti alla #211 pilotata da Gavan Kershaw che ha tenuto il comando fino a poco prima della bandiera a scacchi e che ha dovuto cedere solo per problemi meccanici. Denis Donkervoort, nella Donkervoort D8GT #103, ottiene il suo primo podio arrivando terzo.
Risultati gara 2
La più avvincente, però, è sicuramente la terza gara che dura il doppio delle altre terminata da 8 delle 17 vetture iscritte. La partenza avviene regolarmente senza intoppi, coloro che avevano sofferto per problemi meccanici nelle gare precedenti non hanno necessità di spingere avendo il doppio del tempo per farsi valere. Buncombe parte dalla pole position e subito si allontana mentre nelle retrovie qualche incidente anima la corsa, la KTM Xbow #100 va fuori e viene coinvolta anche la Maserati Trofeo #82 con Philippe Ullman e terminano entrambi la gara ai box.
Poco dopo anche la KTM Xbow #101 accusa problemi e rientra ai box, a questo punto la battaglia per le prime posizioni si fa più dura con le vetture che si sorpassano frequentemente. Alex Buncombe resta al comando per gran parte della gara ma a mezz'ora dal termine va fuori pista desolato e qui termina la sua corsa. Ora la lotta è tra la Mustang #1 e le Aston Martin N24 #3 della 'Speedlover' e 5 della 'Jetalliance'. La bandiera a scacchi sventola al 19° giro al passaggio di Jürgen Van Hover con la Aston Martin #3, seguito da Eric De Doncker con la Mustang FR500C #1 'Motorsport98' e da Engelhorn/Mayr-Melnhof con la Aston Martin #5 'Jetalliance'.
Per la Sport Light la gara è ancora più emozionante e vince per eliminazione degli altri Stephane Wintenberger con la Donkervoort D8GT #103 'Donker Automobilen', unica vettura a tagliare il traguardo.
Risultati gara 3
Durante il week end su questo circuito è tornata, dopo la sua prima apparizione durante le prove libere ad Oschersleben, anche la Audi TT che Jörg Van Ommen sta sviluppando per competere in questo campionato. Al volante ancora Philipp Leisen che ha avuto il compito di testare la vettura su un circuito che non è molto favorevole alle caratteristiche tecniche di questa Audi.
E' stato comunque un buon test per Jörg Van Ommen, durante le prime sessioni di prove libere la TT ha ottenuto il 3° miglior tempo, risultato che ha permesso al team di confermare le sue intenzioni di proseguire nello sviluppo della macchina e richiederne l'omologazione per la partecipazione al campionato già dal prossimo anno.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 14 settembre sul circuito di Brno.
www.racingworld.it/