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Hypermotard NO-AIRBOX

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    ArubA75
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    00 28/08/2008 13:50
    Ho trovato nel forum supermotojunkie il topic di un tizio che ha completamente tolto l'airbox e sostituito con i due "filtroni" come da foto.




    Dati della prova al banco questa modifica gli dà un considerevole aumento delle prestazioni!




    Con tutto il pacco di roba che monta...direi che i 93,87 Cv siano alla ruota!!




    Meccojo... [SM=g8431]


    Per chi volesse approfondire, il link della discussione è questo

    [Modificato da ArubA75 28/08/2008 13:50]
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    rscotti
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    00 28/08/2008 14:20
    Re:
    ArubA75, 28/08/2008 13.50:

    Ho trovato nel forum supermotojunkie il topic di un tizio che ha completamente tolto l'airbox e sostituito con i due "filtroni" come da foto.




    Dati della prova al banco questa modifica gli dà un considerevole aumento delle prestazioni!




    Con tutto il pacco di roba che monta...direi che i 93,87 Cv siano alla ruota!!




    Meccojo... [SM=g8431]


    Per chi volesse approfondire, il link della discussione è questo





    Franco non vedo le foto di photobucket , comunque i filtri sono questi ?




    Meccojo... 350 Dollari ...



    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TPO-BEAST-Type-R-Ducati-Monster-Air-Intake-System_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35620QQihZ020QQitemZ300253648435QQrdZ1QQsspagenameZWDVW
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    ArubA75
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    00 28/08/2008 14:23
    Si esatto!!
    inoltre sono ricoperti con un apposito telo della outerwearsracing...ti mando la foto...

    ...che bella modifica però [SM=x1586369]
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    00 28/08/2008 14:24
    no questi filtri qui



    _________________________________

    [SM=g8431] Francesco [SM=g10429]

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    rscotti
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    00 28/08/2008 14:26
    http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-BICONICO-PERFORMANCE-SILVER-UNIVER_W0QQitemZ170254537880QQcmdZViewItem?hash=item170254537880&_trkparms=72%3A1035%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14



    ma mettiamone uno economico ... [SM=g8878]
    [Modificato da rscotti 28/08/2008 14:27]
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    Fra HM
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    00 28/08/2008 14:28
    Re:
    ArubA75, 28/08/2008 14.23:

    Si esatto!!
    inoltre sono ricoperti con un apposito telo della outerwearsracing...ti mando la foto...

    ...che bella modifica però [SM=x1586369]




    ops pardon...non avevo letto [SM=x1561354] [SM=x1561354]


    _________________________________

    [SM=g8431] Francesco [SM=g10429]

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    ArubA75
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    00 28/08/2008 14:28
    Re:
    Fra HM, 28/08/2008 14.24:

    no questi filtri qui

    certo...sono sempre filtri BEAST-R...c'è scritto anche nel topic [SM=g11488]


    Come avere 2 POLMONI [SM=g8434] [SM=g8434]
    [Modificato da ArubA75 28/08/2008 14:29]
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    CAVALLOGANZO
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    00 28/08/2008 14:41
    Senti, polmone.......ma il grafico secondo te, per il "prima" e il "dopo"......per "prima" intende

    1-con airbox originale
    o
    2-con airbox forato

    ???????????????????? [SM=g8862]
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    ArubA75
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    00 28/08/2008 14:45
    Re:
    CAVALLOGANZO, 28/08/2008 14.41:

    Senti, polmone.......ma il grafico secondo te, per il "prima" e il "dopo"......per "prima" intende

    1-con airbox originale
    o
    2-con airbox forato

    ???????????????????? [SM=g8862]



    Non l'ho ancora capito, ma LUI scrive questo:
    I'm also running 15/44 gearing and a Nichols flywheel. These changes were made after the dyno run.
    The Beast R setup by itself was worth a couple of HP and also broadened the torque curve. Here is a before and after chart...



    [Modificato da ArubA75 28/08/2008 14:45]
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    CAVALLOGANZO
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    00 28/08/2008 14:56
    non c'ho capito molto.......ma per "dyno" intendera' la pc3 dynojet ??? [SM=g9083]
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    ArubA75
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    00 28/08/2008 15:03
    Re:
    CAVALLOGANZO, 28/08/2008 14.56:

    non c'ho capito molto.......ma per "dyno" intendera' la pc3 dynojet ??? [SM=g9083]



    Nell'immagine della prova al banco c'è scritto che monta la Rapid Bike 3 [SM=g11488]


    Mentre per Dyno...che non è il cucciolo dei Flinstone,
    è il nome del banco prova Dynojet

    [SM=x1586369]
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    FroZen83
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    00 28/08/2008 15:04
    mmmmmmmm bhe per due cavalli e qualcosa di coppia in più dove già ce n'è in abbondanza non è sto gran affare IMHO
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    CAVALLOGANZO
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    00 28/08/2008 15:08
    Secondo me il prima intende cover airbox originale.....e se ci cambi la centralina come ha detto e metti lo scarico (mi sembra cosa ovvia che ce l'abbia) mettere i due filtroni senza airbox naturalmente apporta cavalli, anche se pochini ma e' sicuro....sai come risucchia ???!!! [SM=g9385]
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    CAVALLOGANZO
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    00 28/08/2008 15:10
    c'e' scritto che c'e' leovince !!! [SM=g9589]
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    ArubA75
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    00 28/08/2008 15:12
    eh si, un bel risucchio [SM=g9240] ... però, un'pò di CV con poca spesa...buttali via!

    e poi fa fico [SM=g9083]
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    ArubA75
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    00 28/08/2008 15:15
    Re:
    CAVALLOGANZO, 28/08/2008 15.10:

    c'e' scritto che c'e' leovince !!! [SM=g9589]



    Oh cavallino ma che dovrebbe esserci scritto?
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    CAVALLOGANZO
    Post: 386
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    00 28/08/2008 15:15
    pero' c'e' anche un'altra cosa che noto.....non so voi.....

    mentre con la presenza dell'airbox il filtro lavora da dentro a fuori, mi spiego....l'aria entra dalla sommita' del filtro ci passa dentro ed esce verso il suo esterno per poi andare a "bruciare", in questo caso e' l'inverso, cioe' l'aria entra dall'esterno del filtro e, una volta dentro, va a bruciare.......o no ???
    mi seguite ???
    e' la stessa cosa ???
    i filtri sono fatti per lavorare nelle due maniere o no ???
    o son proprio difori iO ??? [SM=g9020]


    ...e quel minifiltrino cos'e' '??
    [Modificato da CAVALLOGANZO 28/08/2008 15:16]
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    ArubA75
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    00 28/08/2008 15:34
    Re:
    CAVALLOGANZO, 28/08/2008 15.15:



    ...e quel minifiltrino cos'e' '??



    quel minifiltro forse.... [SM=g8891]

    comunque è curioso tutto ciò...adesso provo a contattare il tipo e lo invito qui a spiegarci...qualcuno tradurrà [SM=g10765]

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    CAVALLOGANZO
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    00 28/08/2008 15:47
    non scherzare sulle mie INcompetenze [SM=g9759] [SM=x1490730] [SM=x1561354]
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    FroZen83
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    00 28/08/2008 17:43
    Re:
    CAVALLOGANZO, 28/08/2008 15.15:

    pero' c'e' anche un'altra cosa che noto.....non so voi.....

    mentre con la presenza dell'airbox il filtro lavora da dentro a fuori, mi spiego....l'aria entra dalla sommita' del filtro ci passa dentro ed esce verso il suo esterno per poi andare a "bruciare", in questo caso e' l'inverso, cioe' l'aria entra dall'esterno del filtro e, una volta dentro, va a bruciare.......o no ???
    mi seguite ???
    e' la stessa cosa ???
    i filtri sono fatti per lavorare nelle due maniere o no ???
    o son proprio difori iO ??? [SM=g9020]


    ...e quel minifiltrino cos'e' '??



    giuro, non ti ho seguito [SM=g10257]

    il minifiltrino è lo spurgo dei vapori d'olio che solitamente finisce nell'airbox (è quel tubo nero che parte dal basamento dietro il cilindro verticale e passa sopra la testa), ma non essendoci in questo caso ha messo quel filtro...


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    Paol_One
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    00 28/08/2008 22:05
    secondo me il minifiltro è per l'aspirazione del "motorino passo-passo"
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    CAVALLOGANZO
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    00 29/08/2008 08:44
    Re: Re:
    FroZen83, 28/08/2008 17.43:



    giuro, non ti ho seguito [SM=g10257]


    Ti prego sforzati un attimo... [SM=x1586369]

    cerca di capire. In configurazione originale ma anche con il coperchio forato l'aria entra nel nostro filtro dall'alto, dal buco, poi dall'interno del filtro passa al suo esterno nell'airbox e poi viene risucchiata e mandata a bruciare. Nel caso invece qui sopra l'aria dall'esterno del filtro passa all'interno e poi dal buco esce e va al motore.......non e' difficle dai sforzati !!! [SM=g11106]

    e' perfettamente il contrario, il filtraggio e quindi il flusso d'aria con l'airbox avviene da dentro verso il fuori, mentre cosi' il flusso e' da fuori a dentro !!! [SM=x1586369]

    ....non c'e' qualche tecnico che ci spieghi ???!!!
    [Modificato da CAVALLOGANZO 29/08/2008 08:46]
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    Fra HM
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    00 29/08/2008 09:22
    io non credo che ci sia differenza... il filtro è permeabile all'aria in entrambi i sensi
    [SM=x1478967]


    _________________________________

    [SM=g8431] Francesco [SM=g10429]

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    CAVALLOGANZO
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    00 29/08/2008 09:57
    Questo si, FRA, pero'ci sono anche filtri fatti da diversi elementi filtranti, i quali all'esterno hanno maglia larga e all'interno maglia fine, proprio per trattenere prima la roba grossa e poi quella piccola. Mi ricordo diversi filtri di spugna fatti a questo modo, ma i nostri o per esempio il bmc non so, e non credo nemmeno. Ci vorrebbe un tennico. Cmq son contento che almeno tu abbia capito cio' che intendevo. [SM=g11106] [SM=g11106] [SM=g11106] [SM=g9020]
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    FroZen83
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    00 29/08/2008 11:52
    Re:
    Fra HM, 29/08/2008 9.22:

    io non credo che ci sia differenza... il filtro è permeabile all'aria in entrambi i sensi
    [SM=x1478967]




    appunto, non capivo che dubbio potesse fare venire sta cosa, i condotti dell'aria sono gli stessi quindi l'aria entra di li in qualsiasi configurazione filtro ci sia a monte..... [SM=g10130]

    mi sembra che loro ti forniscano i cornetti dell'aspirazione (quelli versione R sono più alti e grossi quindi aiutano agli alti, la direzione opposta alla filosofia del motore 2V)
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