rscotti, 22/09/2008 13.31:Questa storia và approfondita . Tutti quelli che hanno tolto i fianchetti (Desmoriky,Sberna13,Lunghi1 ad esempio ...) come hanno fatto ? Che precauzioni hanno adottato ? Hanno foto ? Il problema è comune o solo per un lotto di serbatoi ? ecc...
=supermotard=, 22/09/2008 14.13: Infatti. C'è qualcuno che ha avuto questo problema ed ha trovato soluzioni. Vi prego intervenite....
piedicolle, 22/09/2008 14.44: Vai dal conce, incaxxati e fatti cambiare serbatoio... e digli, da parte di tutto il forum, che con questa moto hanno fatto numerose caxxate. P.S: a me lo hanno cambiato, sono stato uno dei primi.
BEIGESET, 22/09/2008 15.10:Io esorto tutti quanti a fare molta attenzione alle chiavi che si usano, sembra un fattore secondario ed invece e'il fulcro della questione. Ho visto di persona in ducati svitarmi una vite che avevo spanato, non credevo ai miei occhi: a me a casa non faceva presa sulla testa vite, loro hanno preso la loro chiave e l'hanno svitata. Ho comprato un set di chiavi a T di gran qualita' e molto pesanti, ora le viti si svitano tutte e non ne rovino piu'. Per quella con bussola ovviamente non bisogna eccedere nel serraggio: rimane pur sempre plastica........
piedicolle, 22/09/2008 15.14:qui il problema chiavi non c'entra nulla, il problema è che gira il controdado nella plastica e quindi anche con un'ottima chiave non sviteresti cmq.
=supermotard=, 22/09/2008 15.25: Concordo... il problema è la tenuta della plastica serbatoio....
mbuto76, 22/09/2008 15.29: il problema sta nei bussolotti affogati nel serbatoio, che hanno una piccola conicità che va ad incastrarsi con la conicità dei collarini dei bulloni e grippano... Basta cambiare la bulloneria con bulloni a testa piatta e senza collarino inferiore e il problema si risolve...
=supermotard=, 22/09/2008 15.35: scusa l'ignoranza ma non ho ben capito. Occorre cambiare le viti o le bussole?
BEIGESET, 22/09/2008 16.19:Se si acquista un kit viteria, io ho preso Lightech, si nota che le loro viti in ergal hanno ugualmente il "collarino", ma e' sempre piu'basso di quello delle originali. A me pare la cosa migliore, perche'un po'di collarino e'utile a tenere meglio in sede le plastiche, senza collarino occorre forse stringere un po'di piu' perche'le forature delle plastiche avrebbero (senza collarino sulla vite) molta tolleranza. Cmq stiamo dicendo piu' o meno la stessa cosa. In riferimento alle bussole invece che girano a vuoto, credo sia ugualmente un po'colpa delle chiavi utilizzate, ovvero che ormai la frittata e'fatta, ma se si fossero usate le giuste chiavi da subito forse non sarebbe successo. Onestamente hai usato chiavi a brugola a "L"? Con queste non riesci ad applicare la giusta forza in maniera uniforme e soprattutto non riesci ad applicarla in direzione "normale" (vuol dire esattamente verticale) alla vite stessa, inoltre non si riesce a dare quel "colpetto" sbloccante, in maniera rapida e decisa: e'in questa fase che io penso ci si tiri dietro anche la bussola. Beigeset
mingaron, 22/09/2008 21.10:io ho smontato tante volte i fianchetti. la prima volta una vite non mi si svitava xche' girava a vuoto la sede. ho infilato un cacciavite a testa piatta sotto il fianchetto l'ho puntato contro la sede che girava in modo da tenerla ferma e ho svitato la vite. poi rimontandolo, siccome ho notato quello che ha gia spiegato mbuto x quanto riguarda le viti originali ho interposto tra queste e i fianchetti delle guarnizioni in gomma che fanno da rondella ed essendo piu' spesse non fanno andare a contatto la vite con la sede.
ArubA75, 22/09/2008 21.52: genio