Allora non mi sono spiegato per l'ennesima volta.
Facciamo che mi quoto:
I livelli espressi si riferiscono ai poteri non a gli oggetti.
Non ho detto che i livelli rappresentano il grado di potere dell'oggetto, neppure limitare la fantasia prorompente dei master, ma occorrono delle regole per evitare artefatti con mitragliatrici e uccisori di dei.
I livelli servono per il differente grado di identificazione come proposto da Fabrox. Per capire come un personaggio possa arrivare a identificare un oggetto qualsiasi come magico.
le skills di Identificazione del Magico consentono di individuare sia la natura magica dell'artefatto, sia gli effetti della magia infusa in esso. Il Livello 2 proposto mi risulta quindi inapplicabile, a meno di modifica della skill in questione. In generale sarei contrario all'utilizzo di livelli che identifichino l'oggetto come più o meno potente.
Assolutamente errato quanto riporti.
Il Secondo livello permette ad un QUALSIASI personaggio di riconoscere un oggetto come magico, SENZA l'ausilio di altri incanti (come ad esempio quello dei maghi) MA NON il suo uso o comunque il TIPO di potere racchiuso o la sua eventuale attivazione. Questo cosa vuol dire?
C'è una grossa differenza tra comprendere che un oggetto rinchiuda un qualsiasi potere e il sistema, l'uso per attivare tale potere.
Vediamo con un ennesimo esempio:
Un pg finisce la quest e il master consegna a lui il famoso anello sopra menzionato (con tutti e tre i livelli di identificazione dei poteri, prendo questo così con un solo esempio spiego tutte le modalità). Quindi da subito il master informa il suddetto pg che tale anello ha un potere di donare +1 alla potenza se indossato (lascio in questo caso al master inventarsi tutti i bla bla che occorrono perchè il pg lo comprenda, vuoi anche sia per una leggera luminescenza, per i materiali di cui è composto, ecc. dopo vi dico anche perchè preferisco che ci siano oggetti capibili da subito), e che una scritta sembra contenere un ennesimo, forse, potere celato. Tutto contento il pg si reca dal suo buon amico che ha Conoscenze Arcane come skill ad un buon livello. Master eventualemnete presente o no, tale amico prova ad usare la skill e scopre che quelle scritte nascondono il potere dell'invisibilità. Lo usa e lo riusa, trascorrono giorni, incappa in un duello e sfortunatamente muore. Un mago passa di li e prende l'anello. Nota il primo potere subito riconoscibile (la leggera luminescenza?), e il secondo che deve essere nascosto da quella scritta arcana da comprenderne l'uso, quindi userà il proprio incantesimo necessario alla sua comprensione. GDR con master o meno ed ecco che l'anello rivela il potere dell'invisibilità racchiuso nella scritta ma addirittura un terzo potere (la rigenerazione) nascosto, scopribile e capibile SOLO con l'incantesimo che il mago poc'anzi ha usato.
QWuindi, se il il primo pg in questione usava l'anello avrebbe avuto fin da subito il +1 alla potenza, e l'invisibilità dopo l'ausilio della skill. Il mago invece avrà ben tre poteri ai quali affidare le sorti dei futuri GDR.
Ecco il perchè di un 1° livello di un 2° livello e di un 3° livello. NON sono livelli che danno o meno livello all'oggetto stesso, sono livelli per l'identificazione assolutamente necessaria in un gioco on line di un dato oggetto forse magico. Come dice Fabrox, potrebbe addirittura succedere che si trovi un comunissimo oggetto ma, se non viene sottoposto ad un incantesimo di identificazione, sarà sempre tenuto come oggetto comune (perchè il potere racchiuso è di un'identificazione di 3° livello).
Perchè dare a chiunque la possibilità del 1° livello di capire che un oggetto è magico? Perchè saranno poteri facilmente idividuabili senza l'ausilio di congreghe (sepsso troppo assenti) in un gioco on line ove, purtroppo, ognuno di noi ha faccende OFF da sbrigare senza la possiboilità di essere presenti sempre. Non racchiudendo così anche questa possibilità nel circolo chiuso di una qualsiasi congrega, se non in certi casi come sopra spiegato. Il 2° livello di identificazione lo renderei tale anche per la skill Conoscenze Arcane, così da dare a tale skill anche un minimo di utilizzo "reale". Il terzo livello è scopribile e usabile SOLO se prima viene usato l'incantesimo di identificazione.
Tutto chiaro?
Non ho parlato di dare livelli a gli oggetti ma all'
identificazione di eventuali poteri.
Gia mai mi permetterei di limitare l'immane fantasia che trabocca dai master, ma se non ci diamo una regola, come ho già detto, vi sarà un prolificare di lanciafiamme mentre pg volteggiano ed altri divengono invisibili. A questo ci penseremo dopo se vorremo o meno dare una sorta di livellazione anche a gli oggetti stessi. Per ora stiliamo una lista, con tanto di categorie, per l'individuazione di eventuali poteri (non è detto che sempre tutti gli oggetti dovranno essere magici sia chiaro) basta fare riferimento ai tre livelli.
[Modificato da Kubren 27/09/2008 15:44]